A TCFormula 1

F1 | Alfa Romeo-Sauber: deciso il futuro di Guanyu Zhou per la prossima stagione

Secondo le ultime indiscrezioni, Alfa Romeo, che dal prossimo anno tornerà a chiamarsi Sauber, avrebbe deciso di confermare Guanyu Zhou nel 2024 al fianco di Valtteri Bottas, nonostante i tanti rumors sul futuro del pilota cinese.

Secondo le ultime indiscrezioni, Alfa Romeo, che dal prossimo anno tornerà alla vecchia denominazione Sauber, avrebbe deciso di confermare Guanyu Zhou al fianco di Valtteri Bottas nel 2024, nonostante i tanti rumors sul futuro del pilota cinese. Nelle ultime settimane, infatti, circolavano insistenti voci secondo le quali Theo Pourchaire, pilota dell’accademy Sauber ed attuale leader del campionato di F2, avrebbe debuttato in F1 il prossimo anno proprio al posto di Zhou.

Zhou Alfa Romeo 2024
Alfa Romeo rinnova Zhou nel 2024 anzichè dare un’opportunità a Pourchaire? © Planet F1

Alfa Romeo rinnova Zhou nel 2024 anzichè dare un’opportunità a Pourchaire?

Secondo il giornalista francese Julien Febreau, infatti, il pilota cinese sarebbe infatti sul punto di estendere il proprio contratto con la scuderia del biscione, anche se non è ancora dato sapere se si tratterà di un accordo solo per un’ulteriore stagione o un biennale.

Pourchaire non era l’unico volto noto del paddock accostato a prendere potenzialmente il sedile di Zhou. Insieme a lui, infatti, anche il campione uscente della F2 Felipe Drugovich e Mick Schumacher sono stati a lungo papabili contendenti, con Alfa Romeo che avrebbe però deciso di continuare con la line up attuale.

“Preferirei avere un contratto lungo”, aveva dichiarato Zhou poco tempo fa ai media, tra cui F1ingenerale, sulla sua situazione contrattuale. ‘‘Sto sicuramente cercando di avere un accordo per più di un anno e poi di avere una visione aperta per il 2026″.


Leggi anche: F1 | Test sui paraspruzzi fallimentari a Luglio: ora la FIA pensa ad una soluzione più estrema


“Quindi dobbiamo vedere, ma ogni pilota vuole andare d’accordo (con il proprio team n.d.r.). Vogliamo rimanere qui in Formula 1 per tutta la carriera. D’altra parte, dobbiamo vedere cosa è meglio per noi. Ottenere punti, podi, vittorie. Questo è sempre l’obiettivo a lungo termine”.

In caso di conferma, si tratterebbe della terza stagione consecutiva in Formula 1 per il pilota cinese, nonché la terza riconferma della coppia Bottas – Zhou. Nonostante una vettura poco competitiva, Guanyou si trova soltanto due punti dietro al compagno di squadra, con Alfa Romeo in piena lotta con Williams per l’ottavo posto nel mondiale costruttori.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter