A TCFormula 1

F1 | Si sblocca la vicenda Mekies-AlphaTauri: sarà addio alla Ferrari già a Barcellona?

Secondo le ultime indiscrezioni, ci sarebbe stato un incontro tra Vasseur e Horner a Monaco per definire l’addio di Mekies alla Ferrari, che potrebbe arrivare addirittura prima del GP di Spagna a Barcellona questo weekend.

Arrivano aggiornamenti direttamente dal principato in merito al futuro del racing director francese. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, ci sarebbe stato un incontro tra Vasseur e Horner a Monaco per definire l’addio di Mekies alla Ferrari, che potrebbe arrivare addirittura prima del GP di Spagna a Barcellona questo weekend. Si va verso un periodo di gardening di sei mesi per il tecnico francese.

Mekies AlphaTauri Ferrari Barcellona
Si sblocca la vicenda Mekies-AlphaTauri: sarà addio alla Ferrari prima di Barcellona? © Grandprix.com

Si sblocca la vicenda Mekies-AlphaTauri: sarà addio alla Ferrari prima di Barcellona?

La questione legata al futuro di Laurent Mekies ha tenuto banco per settimane. Dopo il comunicato ufficiale diramato da AlphaTauri, che comunicava l’addio di Franz Tost e l’ingresso del francese come nuovo team principal a partire dal 2024, si sono susseguiti una serie di rumors sul come e quando Mekies avrebbe lasciato Maranello.

Anche a Monaco, l’ex FIA ha presenziato al muretto della rossa, ma secondo voci recenti, il weekend appena trascorso potrebbe essere l’ultimo alla corte di Maranello. Secondo quanto riportato da Giuliano Duchessa di Formu1a.uno, infatti, ci sarebbe stato un vertice tra Vasseur e Horner, proprio per risolvere la faccenda Mekies e liberare il tecnico.

Il team principal del cavallino non aveva accolto la notizia del comunicato del team di Faenza con entusiasmo, etichettandolo come affrettato e un po’ aggressivo. Tuttavia, sembra che le parti abbiano trovato un accordo. Mekies dovrebbe infatti scontare un periodo di gardening di sei mesi, per poi diventare operativo in AlphaTauri.


Leggi anche: F1 | GP Monaco – Hamilton ed il rischio incidente sul bagnato: “Ero ad un passo dallo schiantarmi”


Ciò significherebbe avere a disposizione il francese ancora per tutto il mese di Giugno. Tuttavia, sempre secondo Duchessa, non è esclusa la possibilità di non vedere più Mekies al muretto già a partire dal prossimo weekend in Spagna. 

Inoltre, la nuova figura sarebbe già stata designata. La rossa porterà aggiornamenti significativi proprio a Barcellona, per risollevare una SF23 completamente sottotono. Seguiranno naturalmente aggiornamenti in merito, ma l’impressione è che Ferrari e Red Bull abbiano finalmente sbrogliato una situazione che stava diventando via via sempre più spinosa.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter