Si torna in pista: il calendario di tutte le gare Endurance e GT di gennaio

Nonostante un’impennata globale nei contagi da COVID-19, il mondo del motorsport ha messo a punto piani d’azione ben rodati che consentono la prosecuzione dell’attività in pista. Come sempre, sono le categorie Endurance e GT ad aprire la stagione delle competizioni motoristiche, con un gennaio ricco d’azione. Ecco quali gare non potete perdervi nelle prossime settimane.

Endurance GT

Settimane intense Endurance GT

Subito dopo la pausa natalizia, i piloti hanno pochissimo tempo per rientrare in carreggiata. Nel weekend del 9 gennaio, infatti, avrà luogo la tradizionale 12 Ore del Golfo, spostata per il 2021 in Bahrain al posto della classica cornice di Abu Dhabi. La gara, normalmente posta a chiusura della stagione motoristica (quindi a dicembre), prende quest’anno slot e location tutti nuovi. Alcune conferme, tuttavia, saranno ben gradite ai tifosi italiani. Sotto la guida e l’assistenza di Kessel Racing, infatti, Valentino Rossi sarà di nuovo in pista con la Ferrari 488 GT3.

12 ore del Golfo | Cambiano data e location, ma non i talenti: Valentino Rossi e Luca Marini confermati!

Segue senza soluzione di continuità la 24 Ore di Dubai, programmata nel weekend del 14 e 15 gennaio. La gara, primo appuntamento della 24H Series, è una delle poche gare di questo campionato a vantare da sempre una considerevole presenza di piloti professionisti. Fra gli italiani, segnaliamo Matteo Cairoli e Mattia Drudi, a cui probabilmente si aggiungerà Mirko Bortolotti, di nuovo nelle fila Lamborghini.

La grande attesa

Sarà sicuramente l’appuntamento della fine del mese a solleticare maggiormente l’attenzione degli appassionati. Procedono infatti senza intoppi i preparativi per la 24 Ore di Daytona, fra le classiche di durata più amate da tifosi e piloti. La gara, prevista nel weekend del 30 e 31 gennaio, sarà preceduta dal tradizionale Roar Before the 24, con un format tutto nuovo. La tre giorni di test, collocata nella settimana immediatamente precedente (dal 22 al 25 gennaio), vedrà i piloti sfidarsi in una vera e propria gara di qualificazione da 100 minuti, il cui vincitore sarà il poleman della 24 Ore.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza. Coordino la redazione Endurance e GT, spesso direttamente dalla pista.