Sintesi Test F1 2018 – Barcellona Day 3: Alonso sfida la neve e fa registrare l’unico tempo di giornata

Si è conclusa la terza giornata di test invernali su circuito spagnolo del Montmelò, ecco una sintesi della sessione mattutina e pomeridiana. Sintesi Test F1 Day 3
SESSIONE MATTUTINA

La classifica dei tempi è impietosa ma intorno alle 13:00 c’è stato il primo temerario a scendere in pista, chi se non lui: Fernando Alonso! Ovviamente è stato solo un installation lap compiuto con gomme Full Wet.

 

L’assenza di attività in pista è stata la diretta conseguenza delle condizioni climatiche che hanno sconvolto i piani dei team per quanto riguarda questa terza giornata di test. Già nella giornata di ieri per le temperature a dir poco artiche, l’azione in pista scarseggiava e si è limitata soltanto in concomitanza della pausa pranzo. Ragion per cui la pausa pranzo ieri è stata cancellata.

Nella speranza che nelle ore più “calde” della giornata di oggi, si sciogliesse la neve, anche oggi la sessione è stata estesa ininterrottamente sino alle 18:00.

Intorno alle 11:00 la direzione ha mandato in pista la safety car per un giro di ricognizione per valutare le condizioni del tracciato.

La bandiera verde, a causa della fitta nevicata che ha investito il circuito durante questa notte, è arrivata soltanto alle ore 12:00 ma logicamente nessun pilota si è preso il rischio di scendere in pista.

Dalle 9:00 sino alle 12:00 è stata esposta la bandiera rossa , per l’impossibilità a decollare dell’elicottero di soccorso.

 

I team si sono interrogati anche sulla possibilità di cancellare la sessione odierna e spostarla a venerdì 2 Marzo, ma alcune scuderie come Williams e Force India si sono opposte a questa decisione. La Williams aveva già in programma per venerdì un filming day.

Per sdrammatizzare un po’ la situazione, molti team e soprattutto Raikkonen, hanno preso con ironia la questione

Questo slideshow richiede JavaScript.


TEMPI FINALI

La sessione pomeridiana ha visto un minimo di azione in pista in più, con Fernando Alonso che coraggiosamente è sceso in pista percorrendo 11 giri. E’ stato anche l’unico a far segnare un tempo cronometrato in 2:18.545 montando delle gomme Full Wet. Sono stati 5 in totale i coraggiosi che sono scesi in pista nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

Ricciardo, Hartley, Ericsson e Kubica sono scesi in pista ma solo per alcuni installation lap.

Sia Ferrari che Mercedes hanno evitato guai scegliendo di non scendere in pista , anche se lo avessero fatto sicuramente i dati raccolti sarebbero stati inutili ai fini dello sviluppo della monoposto.

Per domani non si prevede la neve , ma dovrebbe comunque piovere.

Lo start della 4° giornata di test (condizioni meteo permettendo) alle ore 9:00 da seguire in diretta sulla live che trovate sul nostro sito F1inGenerale.com.

Vi lasciamo una bellissima galleria contenente gli scatti più suggestivi di una giornata di test a dir poco storica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sintesi Test F1 2018 – Barcellona Day 3: Alonso sfida la neve e fa registrare l’unico tempo di giornata
Lascia un voto
mm

Pietro Simone

Studente di informatica al 5° anno delle superiori. Appassionato di motori sin da piccolo.