Un’iniziativa unica nel panorama televisivo. Fra poco più di un mese, il 23 ottobre, partirà Road To Race. Il primo talent sul motorsport che offrirà al fortunato e abile vincitore la possibilità di correre una gara vera. Ne abbiamo parlato con Jarno Trulli
Rosario Campagna, amministratore delegato di Puresport ha deciso di promuovere questo format che porterà tutti gli iscritti a provarsi in diverse sfide, dai kart ai simulatori fino alle monoposto. Si tratta di F2000 Formula Trophy in programma nel 2025 sullo storico circuito di Monza, che ha appena visto trionfare Charles Leclerc. A fare da coach ai partecipanti, oltre che da giudice per stabilire i 10 che si giocheranno in posto per la gara di Monza, una firma d’eccezione: Jarno Trulli.
256 Gran premi disputati in F1, 11 podi, 4 pole position e la straordinaria vittoria nel Gp di Monaco del 2004. Noi di F1ingenerale lo abbiamo incontrato in esclusiva, presso la sua casa di Lugano, nella quale siamo stati accolti con grande ospitalità.
Jarno, tra poco ti trasformerai da pilota a giudice, per un’iniziativa davvero inedita nel panorama italiano.
Beh sì, direi che sta per iniziare una nuova avventura per me. Il coaching l’ho già provato istruendo mio figlio Enzo, mentre il ruolo di giudice sarà inedito. Avrò con me Piero Longhi, vincitore di tre titoli italiani rally, oltre a Rosario Campagna che ha ideato questo progetto ambizioso, in cui credo moltissimo. Purtroppo oggi, nel mondo del motosport, oltre ad essere molto talentuoso devi avere una consistente base economica, senza il quale è molto complicato fare strada.
Leggi anche: F1 – Vettel torna in Formula Uno? Newey “l’ha chiamato l’altro giorno”
Con Road to Race, a fronte di una spesa molto sostenibile, noi vorremmo scovare qualche ragazzo interessante, che possa avere l’opportunità vera di una gara per mettersi in luce. Poi quello che accadrà dopo non possiamo saperlo, ma rimane la possibilità di correre su un circuito storico come quello di Monza in una corsa vera.
Road to Race non si rivolge, però, solo ai giovani, giusto?
Assolutamente, dai 18 anni in su, tutti possono partecipare. Per divertirsi o per apprendere anche nozioni che possono essere utili per guidare in strada. Il focus è riservato a chi ha l’ambizione di diventare un pilota, ma non vogliamo limitarci solo ai giovani. Ci si cimenterà in varie prove, dai simulatori ai kart, fino alle monoposto e tutti possono pensare di giocarsi una chance importante nel 2025, nella gara di Monza.
Come fare per iscriversi?
Basta semplicemente andare sul nostro sito roadtorace.it, registrarsi inserendo i propri dati e scegliere se partecipare per i kart o per i simulatori. Il programma si trova tutto lì nel dettaglio, con le varie fasi eliminatorie che cominceranno il 23 ottobre. Fino al 7 novembre, da tutta Italia, ci si potrà sfidare. Al termine, i primi 100 selezionati si giocheranno la vittoria in altre prove su pista. In più, tutto questo verrà trasmesso sul prestigioso canale Motor Trend, numero 59 del digitale terrestre.
Questa dunque l’iniziativa che vedrà protagonista Jarno Trulli che, però, insieme a noi ha parlato di molti altri argomenti, che potrete trovare nei prossimi giorni sia sul nostro sito che su tutte le nostre piattaforme social.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter