Sta diventando virale un’immagine scattata su una pista di Mallorca di una monoposto Nissan con dei fari per illuminare il buio attorno
Una monoposto con i fari? I puristi della F1 sgraneranno gli occhi davanti ad uno scenario simile. Ma tranquilli, per il momento non è una monoposto di F1 ad aver applicato dei fari, ma una vettura utilizzata per il campionato di Formula E, la serie elettrica che si appresta a correre la sua undicesima stagione.
Nelle ultime ore, infatti, sta diventando sempre più virale un’immagine che immortala una monoposto illuminata da fari applicati sia sulla parte anteriore che su quella posteriore. Certo, a spiccare maggiormente sono proprio quelli applicati sulla parte anteriore, nello specifico sull’ala.
La monoposto in questione, seconda quanto riportato dal fotografo che ha scattato la foto, è una Nissan, scuderia iscritta al campionato di FE. La foto, scattata nel buio della pista di Mallorca, fa risaltare subito questi fari applicati sulla monoposto che illuminano tutto attorno.
A cosa servono i fari su una monoposto?
La Gen3 di FE non prevede l’applicazione di fari sulle monoposto che corrono il campionato. Nemmeno per le generazioni precedenti erano previsto l’uso di questo particolare impianto che consente l’illuminazione su piste al buio.
Questi fari, dunque, vengono applicati e sono utilizzati solo per le sessioni di test. In questo periodo, infatti, stanno iniziando i test privati delle scuderie che si appresteranno a correre il prossimo campionato della massima serie elettrica. Le sessioni di test sono limitate e per questo motivo le scuderie corrono ai ripari per sfruttare al massimo il tempo.
In questo periodo dell’anno le giornate durano meno e il sole tramonta prima. Non tutte le piste hanno un impianto di illuminazione adatto. Così facendo, dunque, si sfruttano le 12 ore di test in modo da raccogliere tutti i dati necessari.
Ovviamente il mondo social si sta già dividendo: c’è chi chiede di poter usare i fari anche durante le gare e chi invece lo ritiene una follia. Intanto la tecnologia ci ha già insegnato che nulla è impossibile…
Leggi anche: F1 | Dilemma termocoperte a Singapore – Ecco il Team Radio che scagiona Leclerc – AUDIO
Immagine copertina generata con AI
Seguici anche sui social
Telegram – Instagram – Facebook – Twitter