Formula 1Interviste

F1 | Gli orari di tutte le sessioni e dei GP nella stagione 2024

Sono stati resi noti gli orari di tutte le sessioni e dei gran premi della stagione 2024, inclusi i sei weekend sprint, ad eccezione del GP di Cina e Azerbaijan, sui quali si attende ancora l’ufficialità

La Formula 1 inizia a scaldare i motori in vista della stagione 2024, in quello che sarà il campionato più lungo di sempre con ben 24 gare, record assoluto per la classe regina. Pochi minuti fa, infatti, sono stati resi noti gli orari di tutte le sessioni e dei Gran Premi della stagione 2024 (inclusi i sei weekend sprint), ad eccezione del GP di Cina e Azerbaijan, sui quali si attende ancora l’ufficialità.

Orari sessioni GP 2024
Gli orari di tutte le sessioni e dei GP nel 2024 © PlanetF1

Come già noto, le prime due gare della stagione in Bahrain e Jeddah si svolgeranno di Sabato sera, anche se gli orari delle sessioni resteranno invariati rispetto alla passata stagione ma semplicemente anticipate di un giorno. Ciò significa che i primi due turni di libere si disputeranno al Giovedì anziché al Venerdì.

Nessuna novità per quanto riguarda le tappe europee, ad eccezione del GP del Belgio, che scatterà con mezz’ora di ritardo rispetto all’edizione di quest’anno per evitare concomitanze con l’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi.

Gli appassionati saranno costretti ad alzarsi molto presto la mattina per assistere sia al GP d’Australia che a quello di Suzuka, con l’orario di partenza di entrambe le gare previsto per le ore 07:00.


Leggi anche: F1 | “Oh my Lord Max”: non fu Albon ad urlare via radio post GP Abu Dhabi 2021


I GP di Silverstone e Zandvoort saranno invece gli unici  in cui qualifica e gara si disputeranno allo stesso orario, ovvero alle 16:00 e alle 15:00, mentre in tutte le altre tappe europee la gara prenderà il via sempre un’ora prima rispetto alla qualifica.

Novità anche per la tappa in Qatar, con il cambio data in calendario che permetterà lo spegnimento dei semafori ben tre ore prima rispetto a quest’anno. L’ultima grande differenza riguarda invece Las Vegas, con le tre sessioni di libere e la qualifica che inizieranno due ore prima rispetto a quest’anno, mentre la gara prenderà sempre il via alle ore 07:00 europee.

Gli orari delle sessioni e dei GP 2024 con format tradizionale

Gli orari delle sessioni e dei GP 2024 con format sprint

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter