Superbike | Aggiornamenti al calendario: confermato il GP all’Estoril

Dopo alcune settimane di trattative, che avevano fatto pensare all’annullamento della gara, Dorna e FIM comunicano che il circuito dell’Estoril sarà regolarmente presente nel calendario della stagione 2021. Superbike aggiornamento calendario

Superbike aggiornamento calendario
Credit: WorldSBK.com

A poco più di un mese dall’inizio della stagione 2021, continua ad essere aggiornato il calendario del Mondiale Superbike. Questa volta però, al contrario degli ultimi cambiamenti, non c’è stata nessuna cancellazione.

La Dorna WSBK Organization e la FIM, hanno infatti comunicato di aver raggiunto un accordo con il tracciato dell’Estoril per la disputa della seconda gara del Mondiale 2021. Un accordo che sembrava difficile da raggiungere solo qualche settimana fa.

L’Estoril ospiterà quindi un GP anche in questa stagione dopo aver organizzato nel 2020 l’ultimo GP della stagione. Un Gran Premio molto fortunato dove furono assegnati i titoli di Campione del Mondo a Jonathan Rea, per la Superbike e a Jeffrey Buis per la Supersport 300.

La gara sul circuito portoghese si terrà nel fine settimana del 28-30 maggio, esattamente la settimana successiva all’inizio della stagione, prevista sul circuito di Aragon. Una successione di gare atipiche per la Superbike che solo in altre quattro occasioni aveva iniziato la stagione con due gare consecutive.

Il calendario della stagione 2021 del Mondiale è comunque tutt’altro che definitivo. Nelle prossime settimane si attendono infatti risposte dal governo australiano per far disputare il GP sul circuito di Phillip Island. Inoltre anche il GP d’Indonesia, sul nuovo circuito di Mandalika è in dubbio, dato che la pista non ha ancora ricevuto l’omologazione per far disputare gare.

Sul GP in terra asiatica c’è comunque più ottimismo, vista anche la positiva visita fatta da una commissione Dorna alla nuova pista situata sull’isola di Lombock.

ECCO IL CALENDARIO DELLA SUPERBIKE DOPO L’ULTIMO AGGIORNAMENTO:

Credit: WorldSBK.com

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Redding chiude davanti a tutti l’ultima sessione di test prestagionali

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.