Superbike | Anteprima e orari tv GP Repubblica Ceca

Il circus della Superbike torna in pista dopo due settimane di pausa. Nell’articolo troverete l’anteprima e gli orari del GP di Repubblica Ceca che torna in calendario dopo il 2018 e che vede il debutto della pista di Most. Come per il weekend di Assen, anche in questo round correranno tutte e tre le classi del mondiale Superbike.

euronascar.com

La Superbike arriva in terra ceca con Rea che, reduce da un weekend perfetto ad Assen, torna in testa alla classifica mondiale con 37 punti di vantaggio su Razgatlioglu. Il turco di Yamaha paga lo strapotere del sei volte Campione del Mondo e la mossa folle di Gerloff in Gara2.

A 80 punti da Rea e in terza posizione si trova Redding. L’inglese, dopo alcuni round da dimenticare, ha ritrovato delle prestazioni in terra olandese con due ottimi secondi piazzamenti in Gara1 e 2. Redding e le Ducati, in una pista molto veloce e con pochi tratti veramente guidati, sono i veri grandi favoriti per questo GP sull’autodromo di Most.

Nel GP di Repubblica Ceca ci saranno diverse novità: Puccetti, rimasta orfana dell’infortunato Mahias, ha deciso di non schierare alcun pilota nell’attesa di ritrovare il francese già nel round di Navarra; Pedercini, dopo aver schiarato Mossey a Donington e scendendo in pista con il solo Cresson in Olanda, ha firmato un contratto con Jayson Uribe fino alla fine della stagione. Non è ancora confermato o smentito il rientro di RC Squadra Corse dopo lo stop di Assen.

In Supersport il GP di Repubblica Ceca è di fondamentale importanza per Aegerter, che punta a proseguire la sua striscia di vittorie che va avanti da Gara2 all’Estoril, e per Odendaal che, al contrario, è chiamato a ricucire dopo un weekend non ottimo ad Assen. Infatti, dopo aver colto il secondo posto in Gara1, ha subito una scivolata in Gara2 ed ha concluso in tredicesima posizione. Adesso il sudafricano paga un pesante passivo di 44 punti e deve assolutamente interrompere il trend di vittorie del pilota svizzero. Come per la Superbike, anche in Supersport c’è qualche novità. La prima, arrivata subito dopo il weekend di Assen, è quella che vede l’addio di Caricasulo al team GMT94 che, in questo round, schiererà Valentine Debise. La seconda notizia è in ottica 2022 e coinvolge Barni che, con il cambio di regolamento, aprroderà in Supersport con una Ducati Panigale V2.

La Supersport 300 arriva a Most con Huertas che, nonostante un quinto posto in Gara2, allunga in classifica su Booth-Amos colpevole di essere caduto in Gara1. L’inglese e lo spagnolo di testa escono dall’Olanda con due vittorie e con 18 punti di differenza tra i due.

Il circuito

L’autodromo di Most ospita per la prima volta una competizione motociclistica e, di conseguenza, il GP di Repubblica Ceca Superbike. Il tracciato è dislocato su 2 chilometri e 200 metri e conta 22 curve, di cui 12 a destra e 10 a sinistra. La pista si presenta molto veloce e con pochi brevi tratti guidati. Per via delle caratteristiche “automobilistiche” del tracciato le moto dotate di grande cavalleria  (Ducati, Honda) vengono viste come favorite. Proprio il fatto di essere un autodromo, si sono alzate delle proteste riguardo alle dotazioni di sicurezza e alle vie di fuga del tracciato, definite troppo corte. Naturalmente, dovremo aspettare il venerdì per vedere le prime conferme o smentite riguardo a queste incognite.

orari GP Repubblica Ceca
Credit: fia-cez.com

Naturalmente, essendo una pista al debutto nel mondiale, non esistono record e tempi di riferimento su questa pista che, azzardando una previsione, dovrebbe vedere tempi bassi già dalle prime sessioni.

Orari TV GP Repubblica Ceca

Sky Sport Action *

VENERDI’ 6 AGOSTO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 7 AGOSTO

Supersport 300 Superpole ore 9:40 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:20 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara1 ore 12:40 (Diretta)

Superbike Gara1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara1 ore 15:10 (Diretta)

 

DOMENICA 8 AGOSTO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara2 ore 12:30 (Diretta)

Supersport 300 Gara2 ore 13:40 (Diretta)

Superbike Gara2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8

SABATO 7 AGOSTO

Superbike Gara1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 8 AGOSTO

Superbike Superpole Race ore 14:15 (Differita)

Superbike Gara2 ore 15:15 (Diretta)

 

Le tre gare di Superbike godono di un pre e post gara di 15 minuti.

*L’intero weekend non andrà su Sky Sport MotoGP per via della sovrapposizione con il GP di Stiria MotoGP

Seguici su Telegram

Superbike | UFFICIALE: Alex Lowes rinnova con Kawasaki Racing Team

 

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico