Superbike | Cambia ancora il calendario della stagione 2021

La pandemia da Covid-19, anche in questo anno, non sembra dare pace al paddock del WorldSBK. La Dorna è infatti nuovamente costretta a cambiare il calendario della stagione 2021: si partirà da Aragon invece che dall’Estoril, mentre è stato aggiunto un nuovo GP sul circuito di Navarra. Superbike Calendario 2021

La mappa del Circuito de Navarra. Credit: Navarra.com

Continua il lavoro di Dorna e F.I.M. (Federazione Internazionale del Motociclismo) in vista dell’inizio della stagione 2021 del Mondiale Superbike. A causa della pandemia da Coronavirus i due enti promotori del campionato sono dovuti nuovamente intervenire sul calendario, modificando nuovamente date ed eventi.

La stagione 2021 del Mondiale Superbike non partirà dal tracciato dell’Estoril: troppo alto il rischio per il circuito portoghese di dover fare la gara senza il pubblico. Il campionato inizierà quindi sul circuito di Aragon, nel week-end del 21-23 maggio.

Entra invece a far parte del calendario, per la prima volta nella sua storia il Circuito di Navarra. Il tracciato, situato nell’omonima regione spagnola, ospiterà il quinto Round della stagione 2021 nel week-end del 20-22 agosto. A questo GP parteciperanno anche la Supersport 600 e la Supersport 300.

Nulla di certo, per ora, sulla nuova data assegnata al GP dell’Estoril. Dorna, F.I.M. e i proprietari del circuito portoghese stanno comunque cercando una soluzione affinché la gara possa svolgersi in un altro periodo dell’anno.

Stessa sorte attende il GP di Australia sul circuito di Phillip Island, in attesa di una data certa dopo il rinvio della tappa prevista per febbraio.

Confermati invece i test pre stagionali sul Circuito del Montmelò a Barcellona che si svolgeranno il 31 marzo e il 1 aprile.

Non sono comunque da escludere nuovi cambiamenti al calendario vista la priorità che Dorna e F.I.M. vogliono dare alla salute di tutti in una situazione pandemica che è tornata a farsi complicata.

IL NUOVO CALENDARIO DELLA STAGIONE 2021 DELLA SUPERBIKE:

Superbike Calendario 2021
Credit: WorldSBK.com

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Test Portimao: Rea e Viñales unici piloti in pista

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.