Superbike

Superbike | GP Australia – Sintesi Gara1: la pioggia non ferma Bautista che fa sei a Phillip Island

Alvaro Bautista conquista la vittoria nella Gara1 del GP d’Australia della Superbike. Il pilota della Ducati piega la resistenza di Jonathan Rea, rallentato da un problema alla sua Kawasaki. Toprak Razgatlioglu completa il podio.

Superbike Gara1 Australia
Credit: WorldSBK.com

Il padrone della Superbike in Australia non cambia: Alvaro Bautista vince Gara1 a Phillip Island. Il pilota spagnolo sfrutta il problema elettronico di Jonathan Rea e gestisce una gara corsa in condizioni climatiche veramente complicate.


Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.

Chiude comunque in seconda posizione Rea che non è riuscito però a combattere ad armi contro Bautista. Il pilota della Kawasaki ha dovuto infatti correre più di tre quarti di gara con un problema all’elettronica della sua moto.

Toprak Razgatlioglu completa il podio in una gara che non lo ha mai visto competitivo nella lotta per la vittoria. Brutta caduta per Alex Lowes, autore di un highside mentre occupava la quarta posizione. Le condizioni dell’altro pilota del Kawasaki Racing Team andranno rivalutate nelle prossime ore.

Bene all’esordio in Superbike Danilo Petrucci che è settimo al traguardo, ma ottavo in classifica dopo una penalità. Il pilota della Ducati non è però il miglior italiano sulla linea d’arrivo: lo precedono Andrea Locatelli, quarto ed Axel Bassani quinto.

SINTESI DELLA GARA

Pista molto bagnata per la Gara1 del GP d’Australia della Superbike. Tutti i piloti optano per una coppia di gomme rain.

Alla partenza il migliore scatto è di Alvaro Bautista che sfrutta l’allungo del rettilineo di Phillip Island per girare in testa alla Curva 1. Sale in seconda posizione Jonathan Rea che infila subito Toprak Razgatlioglu sceso in terza posizione ed inseguito da Alex Lowes. Il pilota della Kawasaki compie un grande sorpasso all’esterno della Curva 9. Nella staccata successiva Rea si infila all’interno di Bautista e sale in prima posizione.

Brutta caduta per Micheal van der Mark che abbandona la corsa dopo un highside nalla percorrenza della Curva 8. Grande risalita invece di Axel Bassani che è in settima posizione.

Inizia a sgranarsi il gruppo di testa con Rea che ha un secondo di vantaggio su Bautista. Il pilota della Ducati gestisce più o meno lo stesso vantaggio sulla coppia Lowes-Razgatlioglu in lotta per la terza posizione. Il pilota turco esce fortissimo dall’ultima curva del tracciato australiano e passa agilmente il pilota inglese. Problema tecnico per Tom Sykes che si ritira nella sua gara di rientro nel WorldSBK.

A tredici giri dal termine, nella percorrenza della Curva 3, Bautista infila Rea sfruttando una migliore accelerazione e ritorna in testa alla corsa. Dietro di loro si sta riavvicinando Razgatliolgu che ha largamente staccato Lowes, ora impegnato a tenere a distanza Locatelli.


LEGGI ANCHE: Supersport | GP Australia – Sintesi Gara1: tre cadute, pioggia e bandiere rosse vince Nicolò Bulega


Il pilota della Ducati prova ad allungare nei confronti di Rea, rallentato da un problema all’elettronica della sua Kawasaki, portando il proprio vantaggio a circa un secondo. Si è invece spenta la spinta di Razgatlioglu che ha però allungato ancora di più su Lowes.

La gara di Lowes termina ad otto giri dal termine con una brutta caduta in uscita della Curva 2 che lascia il pilota della Kawasaki anche piuttosto dolorante.

Cristallizzate le prime posizioni si accende la lotta per la sesta posizione con Iker Lecuona, Danilo Petrucci e Xavi Vierge che sopravanzano uno Scott Redding in grossa crisi con le gomme.

Nessun problema invece per Alvaro Bautista che gestisce fino alla bandiera a scacchi il suo vantaggio su Jonathan Rea conquistando la vittoria di Gara1 del GP d’Australia. Stoica seconda posizione per Rea che ha corso più di tre quarti di gara senza poter usufruire del cambio elettronico sulla sua Kawasaki.

Terza posizione senza infamia e senza lode per Toprak Razgatioglu che precede sul traguardo Andrea Locatelli. Axel Bassani chiude la top cinque prendendosi il riconoscimento di miglior pilota di un Team Indipendente al traguardo.

Chiude a panino tra le Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge, la sua prima gara in Superbike Danilo Petrucci. Gara a gambero per Dominique Aegerter, tredicisimo e Micheal Ruben Rinaldi, quattordicesimo.

Penalizzato nel post gara Danilo Petrucci per un contatto nella battaglia con Xavi Vierge nel corso dell’ultimo giro. L’italiano scivola così in ottava posizione.

RISULTATI DI GARA1 DEL GP D’AUSTRALIA DELLA SUPERBIKE:

Superbike Gara1 Australia
I risultati di Gara1 della Superbike. Credit: WorldSBK.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.