Superbike

Superbike | GP Catalunya – Sintesi Superpole: Iker Lecuona conquista la prima pole della carriera a Barcellona

Iker Lecuona conquista la pole position nella Superpole della Superbike sul circuito di Barcellona. Per lo spagnolo, si tratta della prima pole in carriera. Seconda posizione per Alex Lowes, terzo Jonathan Rea. Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu sono rispettivamente quinto e ottavo.

Superbike Barcellona Superpole
Credit: WorldSBK.com

Risultato atipico nella Superpole della Superbike sul circuito di Barcellona. A conquistare la pole, la prima della sua breve carriera nella categoria, è Iker Lecuona.

Lo spagnolo, apparso in forma già nel corso della giornata di ieri, precede le due Kawasaki di Alex Lowes e Jonathan Rea. Entrambi sono stati autori di un errore nel secondo giro lanciato che ha privato loro della possibilità di insidiare Lecuona.

Super quarta posizione per Andrea Locatelli che nel suo giro lanciato ha addirittura dovuto passare Toprak Razgatlioglu. Il turco, con la sua ottava posizione, è il peggiore tra i pilota in lotta per il titolo vista la quinta posizione di Alvaro Bautista.

SINTESI SUPERPOLE

Le nuvole sono minacciose sopra il circuito di Barcellona e questo costringe tutti i piloti della Superbike a scendere in pista non appena viene esposta la bandiera verde alla sessione di Superpole.

Tanto traffico nelle ultime curve del tracciato catalano con i piloti che cercano il punto di riferimento migliore per completare il loro giro veloce. Cade nel primo giro lanciato, forse a causa di un problema meccanico, Micheal Ruben Rinaldi.

Il primo pilota a far segnare un tempo è Philipp Oettl che segna un 1’42.440. É però Iker Lecuona a segnare il miglior tempo dopo il primo giro lanciato, segnando un 1’41.330.

Cambia la classifica al secondo passaggio sul traguardo: Alex Lowes risale la classifica mettendosi secondo con il suo 1’41.341. Risalgono anche Xavi Vierge ed Alvaro Bautista, rispettivamente quarto e quinto.

La prima fase della sessione si chiude quindi con Lecuona davanti a tutti. Lo spagnolo precede Lowes, Toprak Razgatlioglu, Vierge e Bautista. Sesta posizione per Jonathan Rea. Rientra ai box in sella alla sua moto Rinaldi che lamenta un bloccaggio della ruota posteriore come causa della sua caduta.


LEGGI ANCHE: Supersport | GP Catalunya – Sintesi Superpole: Aegerter mostruoso a Barcellona! Il secondo è a un secondo


Quattro minuti al termine della Superpole e si riaccendono i motori delle Superbike sul tracciato di Barcellona.

Il primo a migliorare il suo tempo è Eugene Laverty che scala in quattordicesima posizione. Tra i piloti delle prime file il primo a scalare la classifica è Andrea Locatelli che segna un 1’40.991. Il tempo dell’italiano è battuto da Alex Lowes prima e da Iker Lecuona poi con il tempo di 1’40.766.

Il secondo tentativo non cambia la classifica della Superpole. Iker Lecuona conquista la sua prima pole position in carriera in Superbike. La prima fila è completata dalle Kawasaki di Alex Lowes e Jonathan Rea.

Quarta posizione per Andrea Locatelli che si tiene alle spalle Alvaro Bautista e Garrett Gerloff. Axel Bassani apre la terza fila e precede un Toprak Razgatlioglu forse penalizzato da Locatelli nel suo giro lanciato e Xavi Vierge.

Micheal Ruben Rinaldi chiude la top dieci con l’unico giro completato.

 

RISULTATI SUPERPOLE SUPERBIKE

La classifica della Superpole della Superbike. Credit: WorldSBK.com

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.