Superbike | GP Emilia-Romagna – Anteprima ed orari TV

Dopo una settimana di pausa torna in pista il Mondiale Superbike per il terzo Round stagionale. La pista che ospiterà le gesta dei campioni delle derivate di serie sarà quella di Misano, che torna in calendario dopo l’annullamento del 2020. Dirette TV affidate come sempre a SKY Sport MotoGP e TV8. Superbike Emilia-Romagna Orari Tv

Credit: dueruote.it

Torna in pista la Superbike dopo le spettacolari gare del GP dell’Estoril. Il terzo GP della stagione segnerà il ritorno in Italia del Mondiale per le moto derivate di serie, dopo la stagione 2020. Il circuito di Misano ospiterà infatti il circus del WorldSBK nel week-end dell’11-13 giugno. Superbike Emilia-Romagna Orari Tv

Sulla pista di Misano ci si aspetta la risposta di Yamaha e Ducati al primo tentativo di fuga di Jonathan Rea. La casa giapponese e quella italiana sembrano partire avvantaggiate sul tracciato della riviera romagnola, visto che hanno già girato questo inverno sul tracciato.

Nell’occasione di quei test, sia Razgatliolgu che Rinaldi e Redding erano riusciti a scendere sotto il record della pista, elemento questo, che darà fiducia agli uomini di punta di Yamaha e Ducati. Non starà comunque sicuramente a guardare Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki ha infatti il record di vittorie (8) su questa pista dove ha inoltre raccolto 12 podi.

Da tenere d’occhio anche la BMW che sembra essere nettamente migliorata rispetto allo scorso anno. Tom Sykes ha inoltre un ottimo rapporto con la pista romagnola, dove ha raccolto 8 podi e ben 7 pole position (record assoluto).

Chiamata al riscatto la Honda che ha deluso nei primi due GP stagionali. Saranno sicuramente pronti a dare battaglia anche Axel Bassani, Andrea Locatelli e Samuele Cavalieri che potranno godere anche della spinta aggiuntiva del pubblico italiano che tornerà finalmente a popolare le tribune.

Oltre alla Superbike scenderanno in pista a Misano anche la Supersport e la Supersport 300. Nella Supersport si attende una risposta degli alfieri del Team GMT94, ancora a secco di vittorie in questa stagione. Nella 300, che torna in pista dopo aver saltato il GP dell’Estoril, si prevedono le solite gare di gruppo che avranno risoluzione solo negli ultimi giri.

IL TRACCIATO

La pista di Misano misura 4180m ed ha una larghezza costante di 14m. È composto in totale da 16 curve di cui 10 a destra e 6 a sinistra. Costruito all’inizio degli anni ’70 il circuito è stato ufficialmente inaugurato nel 1972. Superbike Emilia-Romagna Orari Tv

Le ultime modifiche al tracciato risalgono al lontano 2007, quando, per il ritorno del Motomondiale, ne fu invertito il senso di marcia. Lo scorso anno il circuito romagnolo ha subito una riasfaltatura che ha permesso inoltre di lavorare sui cordoli di Curva 6 e di Curva 16.

Il record del circuito, per quel che riguarda la Superbike appartiene all’inglese Tom Sykes, in 1:33.640. L’inglese è anche il pilota ad aver conquistato più pole position, ben 7. Il pilota più vincente è Jonathan Rea che è salito sul gradino più alto del podio per ben 8 volte. A detenere il record di podi conquistati è invece Troy Corser con 16.

Il tracciato di Misano. Credit: Misanocircuit.com

 

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 11 GIUGNO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 12 GIUGNO

Supersport 300 Superpole ore 9:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:45 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:10 (Diretta)

 

DOMENICA 13 GIUGNO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8

SABATO 12 GIUGNO

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 13 GIUGNO

 

Superbike Superpole Race ore 13:00 (differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Le classifiche dopo il GP dell’Estoril

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.