Superbike | GP Estoril 2021 – Anteprima ed orari Tv

Dopo il primo ed emozionante GP d’esordio ad Aragon, la Superbike effettua subito un side by side, andando sul circuito dell’Estoril per la seconda prova stagionale. L’evento verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre TV8 trasmetterà le tre gare in differita causa la sovrapposizione con il GP del Mugello del Motomondiale. Qui trovi tutti gli orari TV del GP dell’Estoril.

worldsbk.com

Se la Superbike vi è mancata in questo lungo periodo tra la fine della stagione 2020 e l’inizio di quella 2021, ora dovrete prepararvi a un’indigestione. Infatti, dopo aver assistito al primo weekend di gara ad Aragon, la Superbike tornerà subito in pista per il GP dell’Estoril. Di seguito l’anteprima e gli orari TV della tappa all’Estoril.

Il circuito portoghese è tornato in calendario nel 2020, dopo aver ospitato il GP lusitano nel 1988 e nel 1993. L’anno scorso, complice la carenza di eventi disponibili causa Covid, il circuito dell’Estoril è tornato a ospitare un grande evento motociclistico dopo l’addio al Motomondiale nel 2013.

La Superbike arriva in Portogallo con le Kawasaki davanti a tutti nella classifica piloti. Infatti, grazie a sei piazzamenti a podio su sei, la casa giapponese piazza Rea e Lowes nelle prime due posizioni generali. Scott Redding, dopo aver fatto male in Gara1 e Superpole Race, ha limitato i danni con la vittoria nell’ultima gara di Aragon e si guadagna la terza posizione generale.

Non hanno fatto un buon weekend Razgatlioglu e le due Honda di Bautista e Haslam. Il turco di Yamaha va in Portogallo con la quarta posizione generale e diverse cose su cui recriminare; le due Honda ufficiali, invece, sono apparse molto opache. Bautista, con un ritiro e un solo piazzamento in top ten, è solo tredicesimo; Haslam è appena davanti a lui grazie all’ottavo posto conquistato in Gara1.

Leggi anche:

Supersport 300 | GP Aragon – Sintesi Gara 2: Booth-Amos vince col giallo

Nel 2020, quando la gara dell’Estoril valeva per l’ultima prova del mondiale, i protagonisti sono stati Razgatlioglu, capace di conquistare Superpole, Gara1 e Superpole Race, e Chaz Davies che, in modo molto romantico e malinconico, chiuse la sua lunga parentesi con la Ducati ufficiale vincendo Gara2.

Quest’anno sarà difficile pensare che le Kawasaki non saranno protagoniste nel GP dell’Estoril. Allo stesso tempo, però, sarà anche difficile pensare che il confermato Razgatlioglu in Yamaha e il neo pilota Go Eleven (ma con fornitura ufficiale Ducati) non cercheranno di replicare il risultato dello scorso anno.

La Supersport arriva in terra lusitana con Steven Odendaal che, come ormai da tradizione, proietta il team Evan Bros in prima posizione della classifica generale e a punteggio pieno. Dominique Aegerter, nonostante una deludente Gara2, si classifica secondo, mentre Raffaele De Rosa è stato abile a recuperare i punti persi con il nono posto in Gara1 con un secondo posto nella seconda e ultima gara in terra aragonese.

Non correrà in Portogallo la Supersport 300. La categoria minore del panorama Superbike tornerà in pista nel weekend di Misano.

Come da tradizione per le tappe europee, gli orari tv del GP dell’Estoril rispetteranno i classici orari della Superbike

Il circuito

Il circuito portoghese è composto da ben 13 curve, di cui 9 a destra e 4 a sinistra e misura 4182m. La piazzola della Pole Position è esterna rispetto alla prima curva, dato che si trova sul lato sinistro del rettilineo.

La sfida principale su questo tracciato è rappresentata dai diversi settori che lo pneumatico deve affrontare: il circuito di Estoril presenta infatti un rettilineo lungo in cui si raggiunge una velocità superiore a 325 km/h, con una frenata impegnativa alla prima curva, una successione di curve a sinistra e a destra, una chicane molto lenta e la lunga curva finale  chiamata “Parabolica” che viene affrontata con elevata inclinazione e velocità sostenuta mentre i piloti cercano di accelerare il prima possibile per massimizzare la velocità lungo il rettilineo di arrivo.

anteprima e orari TV Estoril
Credits: Wikipedia

Orari TV GP Estoril

Sky Sport Collection

VENERDÌ 28 MAGGIO

Superbike Prove Libere 1 ore 11:25 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:55 (Diretta)

SABATO 29 MAGGIO

Supersport Superpole ore 11:20 (Diretta)

Superbike Superpole ore 12:05 (Diretta)

Superbike Gara1 ore 15:00 (Diretta)

Supersport Gara1 ore 16:10 (Diretta)

DOMENICA 30 MAGGIO

Superbike Superpole Race ore 12:00 (Diretta)

Supersport Gara2 ore 13:25 (Diretta)

Superbike Gara2ore 15:00 (Diretta)

TV8

SABATO 28 MAGGIO

Superbike Gara1 ore 16:15 (Differita)

DOMENICA 29 MAGGIO

Superbike Superpole Race ore 16:00 (Differita)

Superbike Gara2 ore 17:00 (Differita)

Seguici su Telegram

Supersport 300 | GP Aragon – Sintesi Gara 1: Una bandiera rossa regala la vittoria a Huertas

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico