Superbike | GP Francia – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]

La Superbike ritorna in pista sul tracciato di Magny-Cours per il settimo Round della stagione 2022. Ecco tutti gli orari per seguire le gare del GP di Francia di Superbike, Supersport e Supersport 300.

Superbike Francia Orari
La partenza di Gara 1 del GP dello scorso anno.
Credit: WorldSBK.com

Dopo la pausa estiva è tempo di tornare in pista per i piloti della Superbike, della Supersport e della Supersport 300. Nel week-end del 9-11 settembre andrà infatti in scena il GP di Francia sul tortuoso tracciato di Magny-Cours.

Una pista, quella francese, spesso indigesta ad Alvaro Bautista che nel 2019, a causa di una scivolata, consegnò matematicamente il titolo nelle mani di Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki proverà quindi a sfruttare una pista favorevole per accorciare le distanze in classifica generale. Discorso simile anche per Toprak Razgatlioglu: il pilota turco si consacrò tra i grandi della Superbike proprio a Magny-Cours nel 2019.

Esclusi i primi tre piloti ci sarà poi grande lotta nelle posizioni a ridosso del podio: Scott Redding vorrà dare continuità ai risultati di Most, mentre Alex Lowes e Micheal Ruben Rinaldi cercheranno il riscatto dopo un week-end difficile in Repubblica Ceca. Saranno della partita anche i costanti Andrea Locatelli ed Axel Bassani.

In cerca di riscatto invece la Honda che, dopo aver iniziato bene la stagione, soprattutto con Iker Lecuona, è un po’ scomparsa nelle gare in Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Il GP di Francia segnerà inoltre il rientro in gara, dopo un lungo periodo di stop a causa di un infortunio alla gamba, di Micheal van der Mark.

In Supersport Dominique Aegerter, dopo il doppio zero con polemiche di Most, proverà a riallungare nei confronti di un motivato Lorenzo Baldassarri. L’italiano ha infatti ridotto drasticamente il suo distacco in classifica generale e arriva in Francia con la grande fiducia conseguita grazie alla doppietta della Repubblica Ceca. Proverà ad inserirsi nella lotta Nicolò Bulega che dovrà però limitare gli errori se vorrà regalare a Ducati la prima vittoria nella categoria. Superbike Francia Orari

Nella Supersport 300 la tortuosità della pista francese, che ha comunque due lunghi rettilinei in cui avranno importanza le scie, potrebbero evitare le gare di gruppo tipiche della categoria. Per questo motivo potrebbero prevalere i piloti più esperti, come il leader del Mondiale Alvaro Diaz o come Victor Steeman, già in passato capace di vincere gare in solitaria.

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

Il circuito di Magny-Cours si snoda tra le colline francesi della Borgogna e misura 4411m. È composto da ben 17 curve, di cui 8 a sinistra e 9 a destra.

Dotato di un asfalto liscio e regolare lascia ai piloti diverse possibilità di sorpasso, anche grazie alle brusche frenate e alle tante curva da seconda e prima marcia. Una delle caratteristiche del tracciato francese è la denominazione delle sue curve, chiamate con nomi di altri circuiti.

Nel 2021, in Superbike, la pole position andò nella mani di Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki riuscì però a sfruttare la partenza dal palo solo in Superpole Race. Le gare lunghe del week-end furono infatti vinte da Toprak Razgatlioglu.

Rea è il pilota a detenere tutti i record della pista francese: più vittorie (9), più podi (17), più pole position (5) e anche il record del tracciato (1’35.683).

Dominique Aegerter, in Gara 1, e Manuel Gonzalez, in Gara 2, si divisero le vittorie nella Supersport. Per lo spagnolo, quella di Magny-Cours, fu la prima vittoria nella categoria. In Supersport 300 fu invece doppietta di Adrian Huertas.

Il layout del tracciato di Magny-Cours. Credit: Wikipedia Superbike Francia Orari

 



LEGGI ANCHE: Superbike | Oettl prosegue con GoEleven e Laverty lascia BMW


ORARI TV 

 

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 10 SETTEMBRE

Supersport 300 Superpole ore 09:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8 

ATTENZIONE: Gli orari potrebbero variare di 5/10 minuti

 

SABATO 10 SETTEMBRE

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA11 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 18:15 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 19:15 (Differita)

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.