Jonathan Rea conquista la pole position nella Superpole del GP di Francia della Superbike. Il pilota della Kawasaki è autore dello stesso tempo di Toprak Razgatlioglu ma partirà davanti al turco. Terza posizione per Scott Redding, quarto Alvaro Bautista.
Si chiude con la pole position di Jonathan Rea una stupenda sessione di Superpole della Superbike per il GP di Francia. Rea e Toprak Razgatlioglu sono infatti autori dello stesso identico tempo (1’36.124) ma la miglior casella in griglia finisce nelle mani del pilota della Kawasaki. Questo perché Rea ha siglato un secondo giro più veloce migliore rispetto a quello segnato dal turco della Yamaha.
Terza posizione per Scott Redding che si conferma ormai pilota di vertice con la sua BMW. Quarta posizione per Alvaro Bautista apparso leggermente in difficoltà rispetto ai piloti della prima fila.
Buona prestazione per Garrett Gerloff che è quinto mentre crolla nella classifica Andrea Locatelli che è solo dodicesimo.
CRONACA DELLA SESSIONE
Nuvole scure si affacciano sopra il tracciato di Magny-Cours mentre inizia la Superpole del GP di Francia della Superbike. Tutti i piloti scendono quindi subito in pista per scongiurare il rischio pioggia, già protagonista nella FP1 e nella FP2.
Il pilota a far segnare il giro più veloce nel primo tentativo di qualifica è Alex Lowes che firma un 1’36.544. Il pilota inglese precede il suo compagno di team Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu.
Al secondo tentativo il turco si prende la pole provvisoria in 1’36.354. La prima parte della sessione è servita ai piloti anche per prendere confidenza con l’asfalto di Magny-Cours che si era presentato asciutto solo nella FP3.
Passata la prima metà della sessione la pole è nelle mani di Toprak Razgatlioglu. Il turco precede le Kawasaki di Alex Lowes e Jonathan Rea. Quarto Scott Redding, quinto Alvaro Bautista.
LEGGI ANCHE: Supersport | GP Francia – Sintesi Superpole: Federico Caricasulo firma la pole! Tre italiani nei primi quattro
A cinque minuti dal termine della sessione riprende l’attività sul circuito di Magny-Cours.
Il primo pilota a lanciarsi con gomma nuova è Alvaro Bautista che però non migliora il suo tempo. A migliorare è Micheal Ruben Rinaldi che passa quarto in 1’36.594. Risale la classifica anche Philipp Oettl che è quinto in 1’36.675.
A prendersi la pole provvisoria è Jonathan Rea che passa con il tempo di 1’36.124. Il pilota della Kawasaki si porta in scia Scott Redding che passa secondo in 1’36.233. Sale in quinta posizione Alex Lowes che firma un 1’36.524.
All’ultimo tentativo disponibile Razgatlioglu prova a togliere la pole a Rea e firma lo stesso identico tempo del pilota della Kawasaki nonostante il traffico trovato nel primo settore.
La pole finisce quindi nelle mani di Jonathan Rea autore di un secondo tempo più veloce rispetto a quello di Toprak Razgatloglu. Seconda posizione quindi per il pilota turco con Scott Redding che chiude la prima fila.
Alvaro Bautista apre la seconda fila che condividerà con un redivivo Garrett Gerloff e con Alex Lowes. Settima piazza per Micheal Ruben Rinaldi, ottava per Axel Bassani e nona per Loris Baz. Philipp Oettl chiude la top dieci.
RISULTATI SUPERPOLE SUPERBIKE:
Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.