SUPERBIKE – GP GRAN BRETAGNA – Anteprima e orari TV

La Superbike vola in Inghilterra, più precisamente a Donington, per l’ottavo round stagionale. Per la diretta Tv non si potrà contare su Eurosport/HD, che trasmetterà l’evento in differita. Gli appassionati si dovranno così affidare a Sky Sport Arena, data la concomitanza del GP di Germania della MotoGP su Sky Sport MotoGP e TV8.

Credit: WorldSBK.com

Sarà il circuito di Donington Park ad ospitare l’ottavo round della stagione 2019 del WorldSBK. Stagione che, dopo il round di Misano, sembra essersi riaperta, grazie alle due vittorie di Jonathan Rea e agli errori di Alvaro Bautista.

I due sono ora separati in classifica solamente da 16 punti, con il pilota Kawasaki che proverà a sfruttare il fattore casa per ridurre ancora questo gap.

A rendere ancora più interessante la sfida ci sarà la scarsa conoscenza del tracciato inglese da parte di Alvaro Bautista, che non corre a Donington dall’oramai lontano 2009, anno dell’ultima apparizione del tracciato nel calendario del Motomondiale.

Gara di casa anche per altri protagonisti del mondiale Superbike come Tom Sykes, che proprio a Misano ha colto il suo primo podio della stagione; Alex Lowes, in cerca di riscatto dopo il brutto week-end italiano; Leon Haslam, tornato sul podio proprio nell’ultima gara; e Chaz Davies, deciso a riscattare una stagione molto sottotono.

Tutti questi piloti saranno un fattore da tenere in considerazione nel prossimo GP dato che saranno decisi ad entusiasmare il pubblico amico nella loro gara di casa.

Gli italiani in pista saranno i soliti noti: Marco Melandri, che nel GP di casa ha perso la leadership della classifica degli Indipendent Team, Micheal Ruben Rinaldi e Alessandro Delbianco.

In pista come al solito anche il mondiale della Supersport 600, con la battaglia al titolo ristretta a Randy Krummenacher e Federico Caricasulo; e la Supersport 300, con Ana Carrasco, fresca di intervista ai nostri microfoni, che dopo la vittoria a Misano cercherà di accorciare ancora il gap su Manuel Gonzalez, attuale leader della classifica.

IL TRACCIATO

Lo storico tracciato di Donington Park è ormai sede del GP di Gran Bretagna per la SBK dal 2007, con l’eccezione del 2010, anno in cui vennero apportate delle modifiche alla pista.

La pista, si snoda sulla lunghezza di 4020 metri, attraverso 7 curve a destra e 5 a sinistra, da percorrere in senso orario.

Il tracciato, che si trova all’interno di un anfiteatro naturale che favorisce la sua visione agli spettatori, è misto-veloce, e contiene elementi che mettono alla prova i piloti, come i saliscendi e alcune curve veloci che obbligano a frenate ed accelerazioni brusche.

Dopo i lavori di rimessa in opera del vecchio circuito, nel 2010, l’unica variazione rispetto al precedente tracciato si può trovare alle nuove e ora più scorrevoli Fogarty Esses (che immettono nel Melbourne Loop) e Roberts.

Nel 2018 a vincere entrambe le gare sul tracciato inglese inglese è stato Micheal van der Mark, che sarà invece assente questo anno a causa dell’infortunio dovuto alla brutta caduta nelle prove libere di Misano.

Il pilota che ha vinto più volte qui è Tom Sykes, che giuda la classifica con 9 vittorie all’attivo. L’alfiere della BMW è anche il pilota con più pole: 6. Grazie ad esse è anche il detentore del record della pista in qualifica, con un 1.26.641, fatto registrare nel 2016 in sella alla Kawasaki.

Il record della pista in gara appartiene invece a Jonathan Rea, che nel 2017 ha stampato un 1.27.605.

Credit: DoningtonPark.co.uk

ORARI TV

SKY SPORT ARENA/HD

VENERDÌ 5 LUGLIO

Superbike Prove Libere 1 ore 11 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 16 (Diretta)

SABATO 6 LUGLIO

Superbike Qualifica ore 12 (Diretta)

Supersport 600 Qualifica ore 12:30 (Diretta)

Supersport 300 Qualifica ore 13:00 (Diretta)

Superbike Gara1 ore 15 (Diretta)

DOMENICA 7 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 12 (Diretta)

Supersport 660 Gara ore 13:15 (Diretta)

Superbike Gara2 ore 15 (Diretta)

Supersport 300 Gara ore 16:15 (Diretta)

TV8

SABATO 6 LUGLIO

Superbike Gara1 ore 15 (Diretta)

DOMENICA 7 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 14 (Differita)

Superbike Gara2 ore 15 (Diretta)

EUROSPORT 1 HD

SABATO 6 LUGLIO

Superbike Gara 1 ore 17:35 (Differita)

DOMENICA 7 LUGLIO

Superbike Superpole Race ore 12 (Diretta)

Supersport 600 Gara ore 17:20 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 22 (Differita)

 

F1 | GP Austria – Sintesi Gara: al termine di una super gara vince Verstappen, ma è sotto investigazione per un contatto con Leclerc

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.