Superbike | GP Indonesia – Anteprima ed orari TV [SKY e TV8]

La Superbike è pronta a scendere in pista per l’ultimo GP stagionale sull’inedito circuito di Mandalika. Le gare, che saranno decisive per l’assegnazione del titolo, saranno visibili in diretta su SKY Sport MotoGP e su TV8. Superbike Indonesia Orari TV

Uno scatto del circuito di Mandalika. Credit: FormulaPassion

Non poteva immaginare esordio migliore, nell’ambito delle competizioni internazionali per le moto, il Pertamina Mandalika International Street Circuit. Il tracciato indonesiano ospiterà infatti nel fine settimana del 19 – 21 novembre, l’ultimo e decisivo Round della stagione 2021 del Mondiale Superbike.

La massima categoria per le moto derivate dalla serie non ha infatti ancora assegnato il proprio titolo mondiale. A contenderselo, dopo una stagione ricca di battaglie dentro e fuori dalla pista, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Il turco della Yamaha si presenta in Indonesia con i favori del pronostico, visti i trenta punti di vantaggio sul rivale della Kawasaki, ma è certo che Rea le proverà tutte pur di non cedere lo scettro di campione del Mondo.

Interessante poi la lotta per il quarto posto con Micheal Ruben Rinaldi ed Andrea Locatelli, già vincitore del titolo di “Rookie of the Year”, separati da soli otto punti. Battaglia aperta anche per il titolo di miglior pilota di un Team Indipendente con Garrett Gerloff che deve gestire 14 punti di vantaggio nei confronti di Axel Bassani.

A rendere ancora più piccante l’ultimo GP della stagione ci penserà poi il tracciato indonesiano. La pista infatti sarà completamente sconosciuta sia a Team che ai piloti, considerando che verrà inaugurata solo una settimana prima della gara, e questo renderà ancora più cruciali le sessioni di prove libere e la capacità di adattamento di ogni singolo pilota.

Insieme alla Superbike, sul circuito indonesiano, scenderà in pista anche la Supersport. La categoria di mezzo ha già assegnato nel GP dell’Argentina il proprio titolo mondiale, finito nelle mani di Dominique Aegerter. Lo svizzero in Asia scenderà comunque in pista con il coltello tra i denti per cercare di regalare al Team TenKate, squadra per la quale correrà anche nel 2022, il titolo di miglior Team.

Il GP indonesiano sarà poi l’ultima gara che si disputerà con l’attuale regolamento tecnico della Supersport. Per la stagione 2022 è infatti già stato ufficializzato un radicale cambiamento per la categoria che permetterà di avere in griglia una più vasta gamma di costruttori.

Attenzione poi anche alla variabile meteo con la giornata di sabato che, secondo le previsioni, sarà caratterizzata da forti piogge. Temperature che saranno comunque molto alte per tutto il week-end con le massime addirittura sopra i trenta gradi.

IL TRACCIATO

Il circuito di Mandalika misura 4310 m e si snoda in 17 curve, di cui 11 a destra e 6 a sinistra. La pista, essendo di nuova costruzione ha l’asfalto composto da colato di pietra, uno dei migliori materiali al mondo che dovrebbe permettere all’asfalto di rimanere in ottime condizioni anche in caso di pioggia. l circuito sarà inoltre il primo circuito stradale della storia recente delle corse di moto. Le strutture intorno alla pista potranno infatti essere rimosse nei week-end senza gare, con il tracciato che verrebbe usato come autostrada.La pista, almeno sulla carta, sembrerebbe presentare diversi punti di sorpasso, con almeno quattro staccate che potranno essere decisive da questo punto di vista. Particolare anche la lunghezza del rettilineo del traguardo che misura solamente 507m.

Il layout della pista di Mandalika. Credit: Wikipedia

 

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP/HD

 

SABATO 20 NOVEMBRE

Supersport Superpole ore 03:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 04:10 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 06:30 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 08:00 (Diretta)

DOMENICA 21 NOVEMBRE

Superbike Superpole Race ore 04:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 06:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 08:00 (Diretta)

 

TV8

SABATO 20 NOVEMBRE

Superbike Gara 1 ore 08:00 (Diretta)

 

DOMENICA 21 NOVEMBRE

Superbike Superpole Race ore 07:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 08:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Le classifiche dopo il GP dell’Argentina

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.