Superbike | GP Italia – Sintesi Superpole: Davies in pole, secondo Rea.

La Superpole andata in scena sul circuito di Imola ha visto Ducati e ingaggiare una serrata lotta al miglior tempo. A spuntarla è stata alla fine Chaz Davies, che con un tempo eccezionale è riuscito a strappare per poco più di un decimo la pole position ad un brillante Rea. superbike superpole imola

Foto: Otto Moretti

La sessione è stata subito interrotta a causa di una caduta di Rinaldi alla variante Villeneuve. La moto del pilota di Sant’Arcangelo di Romagna ha poi preso fuoco, costringendo la direzione gara alla sospensione delle qualifiche. superbike superpole imola supernile superpole imola 

Al ritorno delle moto in pista, è stato Cortese a perdere il controllo, causando un’ulteriore bandiera rossa.

Ripresa la sessione, Bautista ha fatto subito segnare un ottimo 1:46.328s. Il pilota spagnolo è stato però prontamente superato da Rea, che ha compiuto il suo gito in 1:45.754s. Si sono accodati a Rea Bautista i rispettivi compagni di squadra, con Lowes davanti a Davies.

A dieci minuti dal termine della sessione i due piloti Kawasaki hanno fatto un nuovo tentativo. A causa di una correzione Rea non è riuscito a migliorare il suo primo settore, mentre ha fatto  segnare il record nel secondo settore. Il pilota nordirlandese ha dunque fatto un ulteriore tentativo, migliorandosi in tutti i settori e facendo ulteriormente scendere il cronometro (1:45.328s). Anche Haslam è riuscito a migliorarsi, portandosi davanti a Bautista con un tempo di 1:46.228s.

I piloti Ducati hanno prontamente risposto alla sfida: Davies è infatti riuscito a strappare la prima posizione a Rea, risultando più veloce di 0.127s, mentre Bautista si è fermato a 1:46.081s.

La bandiera a scacchi ha dunque posto fine alla sfida Ducati/Kawasaki, vedendo Chaz Davies vincitore. Al termine della qualifica il pilota numero 7 della Ducati si è detto sorpreso del risultato ottenuto.

Appuntamento alle 14:00 per la prima gara del weekend imolese della Superbike.

superbike superpole imola

Segue la classifica finale:

Foto: WSBK App

MotoGP | GP Le Mans – Anteprima e Orari TV Sky e TV8