Superbike | GP Navarra – Anteprima ed Orari TV

La Superbike torna in pista dopo il primo storico GP di Most. Anche in questo week-end sarà una pista inedita ad ospitare le gare: il circuito di Navarra. Le gare saranno come di consueto trasmesse su SKY Sport MotoGP e TV8. Superbike Navarra Orari

Razgatlioglu in pista a Navarra nei Test. Credit: WorldSBK.com

La Superbike torna in pista e, dopo aver esordito due settimane fa sul tracciato di Most, porta per la prima volta su un palcoscenico internazionale il circuito di Navarra. La pista spagnola ospiterà infatti nel week-end tra il 20 e il 22 agosto la settima prova della stagione 2021. Superbike Navarra Orari

Un tracciato, quello dell’omonima regione spagnola, che potrebbe adattarsi bene alle caratteristiche della Yamaha, come sottolineato nel test pre-stagionale da Toprak Razgatlioglu. Il turco, galvanizzato dagli splendidi risultati ottenuti in Repubblica Ceca, potrebbe quindi sfruttare la pista spagnola per agguantare la leadership del campionato, distante solo tre punti. Oltre a Razgatlioglu, la conformazione della pista potrebbe anche aiutare le altre Yamaha, con Andrea Locatelli che potrebbe confermare gli ottimi risultati delle ultime gare e con Garrett Gerloff chiamato al personale riscatto.

Non starà di certo a guardare Kawasaki. Il Team giapponese, con sede in Spagna, ha sfruttato questa settimana di pausa per svolgere un test sul circuito di Barcellona. Durante questo test sono state testate delle nuove “componenti segrete” che hanno impressionato Jonathan Rea. Il nord-irlandese cercherà quindi di difendere con le unghie e con i denti la propria leadership in campionato, forte anche di questi nuovi upgrade sulla sua moto.

Tante sono invece le perplessità intorno alle prestazioni del Team Ducati. La squadra italiana, soprattutto con Redding, ha sempre sofferto il caldo in questa stagione e le previsioni sulle temperature del fine settimana non fanno ben sperare. Sulla città di Los Arcos, sede del circuito, sono previste infatti giornate di grande caldo, con temperature superiori ai 32°C.

Proprio in vista degli ultimi appuntamenti estivi, BMW ha portato delle novità alla proprio moto, testando un nuovo radiatore ed un nuovo sistema di raffreddamento. La squadra tedesca spera così di limare ancor di più il gap, già ridotto, che li separa dalle posizioni di vertice.

Più complicata invece la situazione in casa Honda a caccia ancora di qualche risultato di rilievo in una stagione, finora, molto sotto le aspettative.

Nel Round di Navarra sarà solo la Supersport ad accompagnare la Superbike. Nella categoria di mezzo del paddock delle derivate di serie tutti gli occhi sono puntati sulla lotta per il mondiale tra Dominique Aegerter e Steven Odendaal. Attenzione però anche ai possibili outsider come Manuel Gonzalez, ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera, e Philipp Oettl, unico pilota a tenere alto il nome della Kawasaki nella categoria.

IL TRACCIATO

La pista di Navarra è una pista di recente costruzione. Inaugurata ufficialmente nel 2010 da pochi ha ottenuto l’omologazione per ospitare gare internazionali di auto (fino alla Formula 2) e moto (fino alla Superbike).

La pista misura 3993m e si snoda su 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra.  Molto suggestiva è la Curva 1, una piega verso destra da fare in pieno con la sesta marcia inserita.

Chiaramente, non essendoci state ancora gare ufficiali, i record del circuito sono ancora tutti da scrivere. Il tempo più veloce fatto segnare nel test svolto qui a giugno è di Toprak Razgatlioglu, autore di un 1’36.877.

Il tracciato di Navarra. Credit: WorldSBK.com

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 20 AGOSTO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 21 AGOSTO

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 22 AGOSTO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

TV8

SABATO 21 AGOSTO

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 22 AGOSTO

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Le classifiche dopo il GP di Repubblica Ceca

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.