Superbike

Superbike | GP Olanda 2023 – Anteprima ed Orari TV

Ritorna finalmente in pista la Superbike! Nel weekend del 21-23 aprile, sulla pista di Assen, si correrà il GP d’Olanda, terzo Round della stagione 2023: ecco gli orari per seguire le qualifiche e le gare di Superbike, Supersport e Supersport 300.

Dopo più di un mese e mezzo di pausa la Superbike (e la Supersport) sono pronte finalmente a tornare a correre. Il fine settimana del 21-23 aprile andrà infatti in scena il GP d’Olanda che si correrà sullo storico tracciato di Assen. La pista olandese è la seconda ad aver ospitato più gare del WorldSBK, preceduta nella classifica solo dal tracciato di Phillip Island. Farà il suo esordio stagionale la Supersport 300 che arricchirà un programma già ricco di sessioni.

Superbike Olanda Orari 2023
Credit: WorldSBK.com

L’uomo e la moto da battere saranno come sempre Alvaro Bautista e la sua Panigale V4R. Il pilota spagnolo ha primeggiato anche nei test di Barcellona, mandando l’ennesimo segnale forte a tutta la concorrenza. In cerca di riscatto, invece, Micheal Ruben Rinaldi. L’italiano sembrava molto in palla nel GP d’Indonesia ma i soliti errori non gli hanno consentito di portare a casa i risultati sperati.

La pista olandese potrebbe sicuramente essere terreno di riscatto per Jonathan Rea. Il pilota dell’Irlanda del Nord ha vinto per diciassette volte su questo tracciato, ottenendo anche tre pole position. Kawasaki ha inoltre lavorato molto nella sosta, testando nuove componenti che dovrebbero riportare Rea e Lowes a lottare nel gruppo dei primi.

Il layout del tracciato si adatta poi anche alle necessità della Yamaha con Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli indiziati principali per infastidire Bautista in questo weekend. L’italiano è andato a podio sia nel 2021 che nel 2022 in questa pista (entrambe le volte in Gara2) mentre il turco è salito quattro volte sul podio mancando però sempre il gradino più alto.

Le novità portate nei test fanno ben sperare anche Honda che proprio su questa pista ottenne l’unico podio della stagione 2022.


LEGGI ANCHE: Incidente Portimao, la macchina vola sulle tribune: la FIA apre un’indagine


Nella Supersport ci si aspetta la solita lotta tra Yamaha, Ducati e Kawasaki con tanti italiani pronti ad essere protagonisti. Ad Assen ci sarà poi l’esordio stagionale della Supersport 300 che come da tradizione correrà solo nei tracciati europei del calendario del WorldSBK.

 

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

Il circuito di Assen si snoda su 18 curve (12 a destra e 6 a sinistra) per una lunghezza totale di 4.555m. Il rettilineo più lungo è di soli 500m. Per il resto è un circuito molto stretto e tortuoso con curve veloci intervallate da rapidi cambi di direzione. Proprio a questa sua conformazione deve il soprannome di “Università delle due ruote”.

Punto cruciale della pista è sicuramente la chicane che immette sul rettilineo del traguardo teatro negli anni di attacchi impossibili e di cadute che hanno poi deciso il Gran Premio.

Nel 2022 ci fu la doppia affermazione di Jonathan Rea che conquistò la vittoria in Gara1 e nella Superpole Race. Nella caotica Gara2, in cui un contatto costò la caduta allo stesso Rea e a Toprak Razgatlioglu, la vittoria andò ad Alvaro Bautista. Unica soddisfazione del weekend per il pilota turco fu quella di firmare il nuovo record della pista: 1’32.934.

Nella Supersport ci fu la doppietta di Dominque Aegerter. Lo svizzero, autore anche della pole position, siglò il nuovo record del tracciato olandese con un 1’36.906.

La Supersport 300 vide gara combattute: in Gara1 fu il compianto Victor Steeman a regolare, in una volata a due, Samuel Di Sora. Nella seconda gara la vittoria andò ad Hugo De Cancellis che si impose in un gruppo composto da diciassette piloti.

 

Il layout della pista di Assen. Credit: GridOto.com

 

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP 

VENERDÌ 21 APRILE

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 22 APRILE

Supersport 300 Superpole ore 9:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 23 APRILE

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8

SABATO 22 APRILE

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 23 APRILE

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.