Superbike | GP Olanda 2022 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]

Il secondo Round della stagione 2022 del WorldSBK, previsto per il week-end del 22-24 aprile, andrà in scena sullo storico tracciato di Assen. Scopriamo gli orari TV per seguire in diretta su Sky Sport Action e in differita su TV8 le gare riservate alle moto derivate dalla serie.

Superbike Olanda Orari
La partenza di Gara1 del 2021. Credit: WorldSBK.com

Archiviato il GP di Aragon il paddock del WorldSBK è pronto a tornare in pista per il secondo Round della stagione 2022. Sede dell’appuntamento in programma dal 22 al 24 aprile sarà lo storico tracciato olandese di Assen che festeggerà il suo trentesimo anniversario come sede di un GP della Superbike. Superbike Olanda Orari

A presentarsi in vetta al mondiale in Olanda sarà Alvaro Bautista che proverà a replicare le ottime performance sfoggiate soprattutto in Superpole Race e in Gara 2 sul tracciato spagnolo. La configurazione tortuosa del tracciato olandese potrebbe però giocare a favore di Toprak Razgatlioglu, che in una pista amica potrebbe essere più della partita rispetto ad Aragon, ma soprattutto di Jonathan Rea apparso già da Aragon molto a suo agio in sella alla Kawasaki.

Da non sottovalutare come sempre i possibili outsiders con Micheal Ruben Rinaldi, Andrea Locatelli e Alex Lowes pronti ad approfittare ad ogni possibile errore dei tre tenori della categoria. Occhi puntati anche sulla Honda che con Iker Lecuona e Xavi Vierge è apparsa più vicino di quanto si immaginasse al gruppo di piloti sopracitati.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Portogallo – Anteprima ed orari Tv SKY e TV8


In cerca di riscatto invece BMW che, soprattutto con i suoi piloti ufficiali, è stata protagonista di un week-end disastroso in terra iberica. Tra i piloti dei Team indipendenti l’attenzione sarà rivolta ad Axel Bassani e a Garrett Gerloff che proprio lo scorso anno in Olanda entrò in quella parabola discendente in cui è ancora invischiato.

In Supersport ci si attende ancora una lotta tra Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassari in attesa che Ducati e Triumph trovino la quadra in un regolamento forse troppo penalizzante rispetto alle potenzialità delle loro moto. In Supersport 300 andrà invece probabilmente in scena la solita gara di gruppo con la speranza che i giovani piloti italiani riescano a dare costanza ai buoni piazzamenti raccolti ad Aragon.

IL CIRCUITO

Il circuito di Assen si snoda su 18 curve (12 a destra e 6 a sinistra) per una lunghezza totale di 4.555m. Il rettilineo più lungo è di soli 500m. Per il resto è un circuito molto stretto e tortuoso con curve veloci intervallate da rapidi cambi di direzione. Proprio a questa sua conformazione deve il soprannome di “Università delle due ruote”.

Punto cruciale della pista è sicuramente la chicane che immette sul rettilineo del traguardo, teatro negli anni di attacchi impossibili e di cadute che hanno poi deciso il Gran Premio.

Nel 2021 in Superbike ci fu un vero e proprio dominio di Jonathan Rea capace di conquistare la pole position e poi la vittoria di Gara 1, Superpole Race e Gara 2. Anche le gare della Supersport portano il nome dello stesso vincitore con Dominique Aegerter che si impose sia in Gara 1 che in Gara 2.

In Supersport 300 invece la vittoria in Gara 1 finì nelle mani dello spagnolo Adrian Huertas con Tom Booth-Amos vincitore di Gara 2.

Credit: Motori Fanpage

ORARI TV

SKY SPORT ACTION/HD

VENERDÌ 22 APRILE


Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 23 APRILE

Supersport 300 Superpole ore 9:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 24 APRILE

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 19:25 (Differita)

Supersport 300 Gara 2 ore 20:15 (Differita)

TV8

Attenzione gli orari potrebbero variare di 10/15 minuti.
SABATO 23 APRILE

Superbike Gara 1 ore 18:00 (Differita)

 

DOMENICA 24 APRILE

Superbike Superpole Race ore 18:00 (differita)

Superbike Gara 2 ore 19:00 (Differita)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.