Superbike | GP Portogallo – Anteprima e orari TV

Per il terzo Round della stagione 2020 il circus del WorldSuperbike si sposta sul circuito di Portimao, in Portogallo. Le gare, che andranno in scena nel week-end 7-9 agosto, saranno trasmesse su SKY Sport Arena/HD (Canale 204), vista la concomitanza con il GP della Repubblica Ceca di MotoGP e su TV8 per i non abbonati. Superbike Portogallo Orari

Superbike Portogallo Orari
Uno scatto dei primi giri di Gara 1 del 2019.
Credit: WorldSBK.com

Primo back-to-back stagionale per i piloti del Mondiale Superbike. Congedato infatti il week-end di Jerez, che ha visto una Ducati in grande spolvero grazie alla doppia affermazione di Scott Redding, i piloti e i team si dirigono ora in Portogallo dove andrà in scena il terzo GP della stagione. Superbike Portogallo Orari

Teatro delle battaglie sarà la splendida pista di Portimao, fresca di accordo per ospitare anche il GP del Portogallo di F1.

Il circuito, molto tecnico e veloce, potrebbe favorire le Ducati di Davies e Redding con i piloti che arriveranno in Portogallo galvanizzati anche dallo splendido week-end andaluso. Attenzione anche alle Ducati private di Rinaldi e Melandri che a Jerez tenevano con facilità il passo dei primi. Con una buona qualifica potrebbero essere anche loro della partita.

Chi potrebbe invece soffrire la conformazione del tracciato è la Yamaha. La casa di Iwata ha dimostrato nei brevi rettilinei di Jerez tutte le sue difficoltà nel raggiungere alte velocità di punta e, come se non bastasse, anche la scarsa affidabilità dei motori potrebbe creare diversi grattacapi alla casa giapponese.

Cercherà poi sicuramente riscatto anche il Team Kawasaki. Jonathan Rea vorrà sicuramente riscattare la pessima Gara 2 di Jerez mentre Alex Lowes è chiamato a tornare nelle posizioni di vertice dopo un disastroso week-end andaluso. Un fattore per il KRT saranno sicuramente le alte temperature che hanno condizionato, in negativo, le prestazioni dei due piloti.

Ancora lontane dalle posizioni di vertice Honda e BMW. La casa giapponese sembra aver fatto grandi passi avanti per quel che riguarda la stabilità della moto in ingresso e in percorrenza, ma ciò non basta per tenere il ritmo dei primi. Il costruttore tedesco sembra ancora peccare dal punto di vista dell’affidabilità e della gestione delle gomme. Il secondo aspetto, penalizza soprattutto Tom Sykes che spesso riesce ad essere davanti in qualifica ma non riesce mai a confermare le sue prestazioni in gara.

Sarà poi ancora una volta presente in pista l’Aprilia che, con Christophe Ponsson sta raccogliendo punti e dati per un possibile ritorno nel 2021. Superbike Portogallo Orari

Nella Supersport 600 la lotta sarà ancora contro Andrea Locatelli che nelle prime tre gare è sempre riuscito a scappare via e a vincere in solitaria. Nella 300 invece ci si aspetta la solita gara di gruppo, vista anche la difficoltà nel fare selezione con moto poco potenti in una pista così veloce.

IL TRACCIATO

Il circuito di Portimao, situato nella regione turistica dell’Algarve, ha una lunghezza di 4592m e si snoda su ben 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra.

Il tracciato che ospita dal 2008 il GP del Portogallo della Superbike, con l’eccezione del 2016, ha la caratteristica di avere continui cambi di pendenza che mettono a dura prova piloti e mezzi. I lunghi curvoni da percorrere ad alta velocità saranno poi un fattore di rilievo per l’usura degli pneumatici, date anche le alte temperature attese nel week-end.

Il GP del 2019 fu caratterizzato dal dominio di Jonathan Rea che riuscì a conquistare la pole vincendo poi Gara 1 e la Superpole Race. Il dominio del pilota nord irlandese venne però interrotto da Alvaro Bautista, che riuscì a conquistare Gara 2.

Il pilota della Kawasaki è colui che ha vinto più volte sulla pista portoghese, ben 9. A lui appartiene anche il record di Pole Position (3) e di podi (17).

Credit: SBKItalia

ORARI TV

SKY SPORT ARENA/HD (CANALE 204)

VENERDÌ 7 AGOSTO 

Superbike Prove Libere 1 ore 11.25 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15.55 (Diretta)

Supersport 600 prove Libere 2 ore 17:00 (Diretta)

 

SABATO 8 AGOSTO 

Superbike Superpole ore 11:50 (Diretta)

Supersport 600 Superpole ore 12:35 (Diretta)

Supersport 300 Superpole ore 13:15 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

Supersport 600 Gara 1 ore 16:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 ore 17:05 (Diretta)

 

DOMENICA 9 AGOSTO

Superbike Superpole Race ore 12:00 (Diretta)

Supersport 600 Gara 2 ore 13:25 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 16:10 (Diretta)

 

TV8

SABATO 8 AGOSTO

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

 

DOMENICA 9 AGOSTO

Superbike Superpole Race ore 13:45 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTE LE NOTIZIE SULLE DUE RUOTE

Supersport600 | GP Spagna – Sintesi Gara 2: Locatelli concede il bis! Dietro l’italiano Cluzel e Mahias

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.