SUPERBIKE | GP PORTOGALLO – Anteprima e orari TV.

Dopo una lunghissima pausa estiva torna in pista il Mondiale Superbike per il GP del Portogallo. Dirette Tv affidata, come di consueto a Sky Sport MotoGP. Programmazione in differita invece per TV8 e Eurosport. Superbike Portogallo orari TV

Superbike Portogallo orari TV
Credit: wheels.iconmagazine

Terminata la lunga pausa estiva, durata ben 8 settimane, è tempo di tornare in pista per il circus del World Superbike. Superbike Portogallo orari TV

Sede del decimo Round della stagione sarà il circuito di Portimao, che ospiterà il GP del Portogallo.

La situazione del campionato sembra avvantaggiare Jonathan Rea, che in sella alla sua Kawasaki, sembra lanciato alla conquista del suo quinto titolo mondiale Superbike.

Alle sue spalle, distanziato di più di 80 punti troviamo Alvaro Bautista, che, dopo aver deciso di non rinnovare il suo impegno con Ducati per la stagione 2020 dovrà cercare, in una pista a lui sconosciuta, di recuperare più punti possibili sul nord irlandese, per tenere vive le proprie speranze di titolo.

Alle loro spalle, ma molto più distanti, è accesa la lotta per la terza posizione della classifica, con Lowes, van der Mark, Haslam, Razgatlioglu, Davies e Sykes racchiusi in 50 punti.

Sarà importante per gli alfieri Yamaha, entrambi a caccia del rinnovo per la prossima stagione, migliorare le brutte prestazioni fornite negli ultimi GP prima della pausa.

Avrà gli occhi puntati addosso anche Toprak Razgatlioglu. Il forte pilota turco, è in contatto con Yamaha e Kawasaki per un posto nel Team Ufficiale del prossimo anno, e una buona prestazione sul circuito portoghese, sul quale ha dimostrato di saper andare forte nei test estivi, potrebbe aprirgli le porte per un ingaggio importante.

Da valutare invece Tom Sykes, che su una pista come quella di Portimao potrebbe pagare il gap di potenza che ha il motore BMW rispetto a quello di Yamaha, Kawasaki e soprattutto Ducati.

Come sempre presenti anche le categorie Supersport 600 e Supersport 300. Nella prima la lotta sarà, probabilmente, ancora trai due compagni di Team Federico Caricasulo e Randy Krummenacher; mentre nella 300 Manuel Gonzalez ha il primo match point per conquistare il titolo di categoria.

IL TRACCIATO

Credit: Wikipedia

Il circuito di Portimao, situato nella regione turistica dell’Algarve, ha una lunghezza di 4.592m e si snoda su ben 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra.

Il tracciato che ospita dal 2008 il GP del Portogallo della Superbike, ha la caratteristica di avere continui cambi di pendenza che mettono a dura prova piloti e mezzi.

Lo scarso anno, sulla pista portoghese, si impose in entrambe le gare Jonathan Rea che firmò anche il record della pista in 1,42.304.

Quello di Rea non fu però un week-end perfetto, dato che la pole fu conquistata da Eugene Laverty in 1.40.705, che è anche il record della pista in prova.

La pista portoghese è sicuramente una delle preferite di Jonathan Rea, che qui ha vinto ben 6 volte. A lui anche il record di podi: 13. Ad essere partito più volte davanti a tutti è però Tom Sykes che qui ha conquistato la Pole in ben 3 occasioni.

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 6 SETTEMBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 11.30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 16 (Diretta)

Supersport 600 prove Libere 2 ore 17 (Diretta)

SABATO 7 SETTEMBRE

Superbike Qualifica ore 12 (Diretta)

Supersport 600 Qualifica ore 12:40 (Diretta)

Supersport 300 Qualifica ore 13:20 (Diretta)

Superbike Gara1 ore 15 (Diretta)

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 12 (Diretta)

Supersport 660 Gara ore 13:15 (Diretta)

Superbike Gara2 ore 15 (Diretta)

Supersport 300 Gara ore 16:15 (Diretta)

TV8

SABATO 7 SETTEMBRE

Superbike Gara1 ore 17 (Differita)

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 18 (Differita)

Superbike Gara2 ore 19:15 (Differita)

EUROSPORT 1 HD

SABATO 7 SETTEMBRE

Superbike Qualifica ore 14.20 (Differita)

Superbike Gara 1 ore 15 (Diretta)

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Superbike Gara 2 ore 18:15 (Differita)

 

F1 | GP Belgio 2019 – Classifica piloti e team [Round 13/21]

 

Seguici anche su Instagram