Superbike | GP Portogallo: Anteprima ed Orari TV delle gare di Portimao [SKY & TV8]

La Superbike si appresta a correre l’ultimo GP europeo della stagione, nel week-end del 7-9 ottobre, in Portogallo. Di seguito gli orari per seguire gli orari delle gare di Portimao di Superbike, Supersport e Supersport 300.

Superbike Portogallo orari
Una foto della partenza di Gara 1 della scorsa stagione. Credit: WorldSBK.com

Il circus della Superbike si appresta a vivere l’ultimo week-end europeo della stagione: nel fine settimana del 7-9 ottobre si correrà infatti il GP del Portogallo, il secondo GP in terra lusitana, sullo splendido circuito di Portimao. Superbike Portimao Orari

Le caratteristiche della pista portoghese non possono che sorridere alla Ducati e soprattutto ad Alvaro Bautista che, dopo la tripletta di Barcellona, potrebbe piazzare un altro colpo decisivo in ottica titolo mondiale. Essendo una pista favorevole alla moto di Borgo Panigale attenzione anche a Micheal Ruben Rinaldi ed Axel Bassani. I piloti italiani, da due GP a questa parte, sono costantemente presenti nella lotta per il podio.

Proveranno a contrastare Bautista, come sempre, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Il pilota dell’Irlanda del Nord ha spesso girato sulla pista di Portimao durante la pausa invernale mentre le forti staccate della pista portoghese potrebbero favorire lo stile di guida del pilota turco.

Occhi puntati anche su Iker Lecuona e Scott Redding: lo spagnolo ha dimostrato di potersela giocare con i migliori nelle piste che conosce, come successo a Barcellona; l’inglese ha una gran voglia di riscattare l”opaco week-end catalano in una pista che lo scorso anno riportò alla vittoria BMW.

In Supersport l’uomo da battere sarà ancora Dominique Aegerter: lo svizzero a Barcellona ha scherzato con i suoi avversari a Barcellona e la firma di un contratto in Superbike per la prossima stagione non può che aumentare la sua fiducia. Gli avversari saranno comunque i soliti noti: la Yamaha di Lorenzo Baldassari, la Kawasaki di Can Oncu e la Ducati di Federico Caricasulo. In cerca di riscatto Nicolò Bulega mentre, con una qualifica adeguata, potrebbe fare un buon week-end anche Stefano Manzi.


LEGGI ANCHE: Superbike | UFFICIALE: salto di categoria per Dominique Aegerter: correrà con GRT Yamaha


Per la Supersport 300, invece, quello di Portimao sarà l’ultimo appuntamento della stagione 2022. La lotta per il titolo rimane aperta solo a due piloti: Alvaro Diaz e Victor Steeman. Lo spagnolo ha un vantaggio di 50 punti sull’olandese e per diventare campione del mondo dovrà conquistare un solo punto in una delle due gare o arrivare semplicemente al traguardo sperando che Steeman non vinca entrambe le corse. Superbike Portimao Orari

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

Il circuito di Portimao, situato nella regione turistica dell’Algarve, ha una lunghezza di 4.592m e si snoda su ben 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato, che ospita dal 2008 il GP del Portogallo della Superbike, ha la caratteristica di avere continui cambi di pendenza che mettono a dura prova piloti e mezzi.

Il pilota dei record sulla pista portoghese è Jonathan Rea. L’alfiere della Kawasaki detiene infatti il maggior numero di vittorie (13), podi (21) e pole position (4). Il record della pista di Portimao è però di Razgatlioglu che lo scorso hanno ha firmato un 1’40.219.

Parlando dello scorso anno le gare videro tre vincitori diversi: Razgatlioglu vinse in Gara 1, Micheal van der Mark nella Superpole Race e Jonathan Rea in Gara 2. Vincitori diversi anche in Supersport e in Supersport 300. Nella prima a vincere furono Jules Cluzel in Gara 1 e Steven Odendaal in Gara 2, nella 300 i successi andarono a Samuel Di Sora nella prima gara e ad Adrian Huertas nella seconda.

La pista di Portimao, Credit Wikipedia

 

ORARI TV 

 

SKY SPORT MOTOGP/HD

 

VENERDÌ 7 OTTOBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 11:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 16:00 (Diretta)

 

SABATO 8 OTTOBRE

Supersport 300 Superpole ore 10:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 11:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 12:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 13:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 16:15 (Diretta)

 

DOMENICA 9 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 12:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 13:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 16:15 (Diretta)

 

TV8 

ATTENZIONE: Gli orari delle differite potrebbero variare di 5/10 minuti

 

SABATO 8 OTTOBRE

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 9 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.