Superbike | GP Portogallo – Anteprima ed Orari TV SKY e TV8

Dopo il tragico week-end di Jerez la Superbike si sposta a Portimao dove, nel fine settimana del 1-3 ottobre, si correrà il GP del Portogallo. Le dirette saranno affidate come sempre a SKY Sport MotoGP, a SKY Sport Action e a TV8. Superbike Portogallo Orari

Superbike Portogallo Orari
Un’immagine della partenza dello scorso anno. Credit: WorldSBK.com

Nessuna pausa per i piloti delle tre categorie del WorldSBK. Dopo la doppia gara in Spagna, con i circuiti di Barcellona e di Jerez protagonisti, l’intero paddock del WorldSBK si sposta a Portimao, sede del GP del Portogallo e dell’ultima gara in Europa della stagione.

Su una pista da sempre favorevole a se stesso, Jonathan Rea dovrà cercare di ridurre il gap creatosi tra lui e Toprak Razgatlioglu. Il pilota turco vanta ora venti punti di vantaggio sul rivale della Kawasaki, con Rea che, in una pista che spesso lo ha visto trionfare, proverà a ridurre sensibilmente il divario.

Il pilota della Kawasaki deve però fare i conti con una moto al limite delle sue prestazioni e che, come da lui stesso ammesso al termine del GP di Spagna, non gli permette di avere una guida serena con cui tenere il ritmo dei migliori.

La conformazione della pista portoghese potrebbe invece sorridere a Ducati e Honda. I lunghi rettilinei e le alte velocità a cui vengono percorse le curve del tracciato lusitano dovrebbero favorire la potenza della Panigale V4R e della Honda CBR1000RR-R Fireblade SP. Non possono quindi non essere considerati nel taccuino dei possibili protagonisti sia Scott Redding e Micheal Ruben Rinaldi che Alvaro Bautista apparso finalmente competitivo sia a Barcellona che a Jerez.

Nella Supersport è invece ormai inarrestabile il dominio di Dominique Aegerter. L’elvetico, rientrato in pista dopo l’assenza a Barcellona, è tornato a dimostrare la sua forza nell’unica gara corsa a Jerez, ed è sempre più lanciato verso la conquista del titolo 2021.

Per la Supersport 300, invece, quella di Portimao sarà l’ultimo GP della stagione. La categoria più piccola del paddock non gareggerà infatti né in Argentina né in Thailandia. Sarà quindi la pista portoghese a decretare il campione del Mondo 2021 con Adrian Huertas e Jeffrey Buis unici piloti con ancora la possibilità di conquistare l’iride. il pilota spagnolo parte chiaramente favorito, visti i trentasei punti di vantaggio nei confronti del suo compagno di squadra olandese.

Attenzione al meteo: le previsioni per ora parlano di un week-end caratterizzato da basse temperature (tra i 18° e i 22°) con la pioggia che potrebbe essere la protagonista della domenica di gare.

IL TRACCIATO

Il circuito di Portimao, situato nella regione turistica dell’Algarve, ha una lunghezza di 4.592m e si snoda su ben 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra.

Il tracciato che ospita dal 2008 il GP del Portogallo della Superbike, ha la caratteristica di avere continui cambi di pendenza che mettono a dura prova piloti e mezzi.

Lo scorso anno sul circuito portoghese andò in scena un vero e proprio dominio di Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki conquistò infatti la pole position nella Superpole e vinse poi tutte e tre le gare corse sul tracciato lusitano.

Anche il record della pista appartiene a Jonathan Rea: il britannico, nel 2019, fece registrare un 1’40.372. Il campione del Mondo in carica detiene anche il record di vittorie (9) e podi (17) sul circuito di Portimao.

Il tracciato di Portimao. Credit: WIkipedia

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 1 OTTOBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 11:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 16:00 (Diretta) (SKY SPORT ACTION) 

 

SABATO 2 OTTOBRE

Supersport 300 Superpole ore 10:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 11:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 12:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 ore 13:45 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta) (ANCHE SU SKY SPORT ACTION)

Supersport Gara 1 ore 16:15 (Diretta) (SKY SPORT ACTION)

DOMENICA 3 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 12:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 13:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta) (ANCHE SU SKY SPORT ACTION)

Supersport 300 Gara 2 ore 16:15 (Diretta) (SKY SPORT ACTION)

 

TV8

SABATO 2 OTTOBRE

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

 

DOMENICA 3 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 14:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | UFFICIALE Chaz Davies lascia la categoria al termine della stagione

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.