Superbike | GP Portogallo – Sintesi Gara 1: Rea vince in scioltezza. Secondo Davies.

Dopo la lunga pausa estiva, la stagione riparte nel migliore dei modi per Jonathan Rea, che qui a Portimao, oltre alla pole di questa mattina, conquista anche il primo posto in Gara 1. Il pilota Kawasaki è stato al comando fin dal primo giro, complice anche della pessima partenza di Bautista, riuscendo senza troppi problemi a vincere davanti a Chaz Davies (Ducati) e a Van Der Mark(Yamaha). Superbike Gara 1 Portogallo

fonte: worldsbk.com

Partenza

Partenza perfetta per Rea, che mantiene la prima posizione. Male invece Bautista, che va lungo alla prima curva e scivola in fondo al gruppo. Superbike Gara 1 Portogallo

Prima metà di gara 

Fin dal primo giro, Rea cerca di distanziare Sykes, seguito da Haslam e Davies.

Nel secondo giro, Davies supera Haslam e si porta in terza posizione all’inseguimento di Sykes, mentre Bautista è impegnato in una difficile rimonta. Già dal terzo giro, Rea inizia la fuga.

Dopo 4 giri, cala il ritmo di Sykes, che viene superato prima da Davies, e poi da Van Der Mark.

Il giro successivo, è segnato dalla caduta di Baz, mentre, a 14 giri dal termine c’è la caduta di Sykes. Davies e Van Der Mark intanto staccano il resto del gruppo. Bautista continua l’inseguimento, e ora è undicesimo.

Nel’ottavo giro, Van Der Mark sorpassa Davies, che però riesce a riprendersi la seconda posizione e inizia ad aumentare il ritmo per staccare il pilota olandese. Bautista riesce a superare anche Melandri e Cortese e si porta in settima posizione.

Seconda metà di gara

Nella seconda metà di gara, le posizioni rimangono pressoché congelate.

Al comando resta sempre Rea, con un vantaggio ormai incolmabile, seguito da Davies e Van Der Mark. Bautista con pista libera è il più veloce di tutti, e, a 6 giri dalla fine riesce a superare anche Lowes, vittima di un errore in staccata, e a portarsi in 6 posizione.

A 4 giri al termine, Bautista supera Razgatioglu, e, nel giro successivo, attacca anche Haslam, salendo così in quarta posizione.

La gara termina con la vittoria di Jonathan Rea, seguito da Chaz Davies, e da Van Der Mark.

 

Di seguito la classifica dei tempi:

fonte: worldsbk.com

Seguici anche su Instagram

 

F1 | GP Italia – Sintesi qualifiche, Leclerc prende la sua seconda pole consecutiva davanti ai tifosi Ferrari