Superbike | GP Spagna – Sintesi Superpole Race: Rea fa 90 vittorie in SBK

Seconda affermazione stagionale per Jonathan Rea che così come in Australia vince la Superpole Race. Per il nord irlandese una gara perfetta che gli permette di raggiungere la novantesima vittoria nel Mondiale Superbike. Alle sue spalle chiudono Redding e Van der Mark. Peccato per Toprak Razgatlioglu, fermato da un problema tecnico. Superbike Spagna Superpole Race

Credit: WorldSBK.com

Cifra tonda per Jonathan Rea, che conquista la sua novantesima vittoria nel Mondiale Superbike, vincendo la Superpole Race del GP di Spagna. Superbike Spagna Superpole Race

Per il pilota nord irlandese un vero e proprio dominio in una gara condotta dal primo all’ultimo giro.

Seconda posizione per il leader del campionato Scott Redding che precede sul podio Micheal Van der Mark.

Per il team Yamaha una gara a due facce a causa del ritiro di Toprak Razgatlioglu. A fermare il pilota turco l’ennesimo problema al motore accusato dalle moto di Iwata che continuano a peccare dal punto di vista dell’affidabilità.

SINTESI GARA

Allo start ottimo spunto di Jonathan Rea (Kawasaki) che gira in testa alla prima curva davanti a Scott Redding (Ducati) e Toprak Razgatlioglu (Yamaha). Alla seconda curva il turco infila il vincitore della gara di ieri e passa secondo.

Dietro di loro ci sono poi le Yamaha di Micheal Van der Mark e Loris Baz che precedono Tom Sykes (BMW) che ha avuto un avvio infelice.

Dopo i primi due giri di gara i primi cinque iniziano a fare selezione, guadagnando un secondo su tutto il resto del gruppo. Da questo primo gruppo prova poi ad uscire Rea che continua ad allungare sugli altri, con il vantaggio che arriva vicino al secondo.

Nel secondo gruppo di piloti Chaz Davies (Ducati) sorpassa Sykes per la sesta posizione.

A quattro giri dalla fine inizia la battaglia per la seconda posizione tra Redding e Razgatlioglu. Il pilota inglese affianca il turco sul rettilineo di partenza ma alla staccata Razgatlioglu rimane davanti. I due vanno poi appaiati alla staccata di Curva 6 ma sul rettilineo la moto di Razgatlioglu si ammutolisce lasciando il turco fermo a bordo pista.

Tutto facile più avanti, invece, per Jonathan Rea che transita in solitaria sotto la bandiera a scacchi conquistando così la Superpole Race e la sua novantesima vittoria in carriera nel WorldSBK.

Seconda posizione per Scott Redding che negli ultimi giri aveva rosicchiato molto tempo a Rea. Terzo posto per Micheal Van der Mark che riscatta così il ritiro nella gara di ieri.

Quarta posizione per Loris Baz che con la Yamaha privata del Team Ten Kate raccoglie un’altra top cinque. Quinta posizione poi per Chaz Davies che è stato ancora una volta condizionato da una brutta partenza.

Solo nona e decima le Honda Ufficiali di Bautista e Haslam che al contrario di quello che ci si aspettava non sono riuscite a sfruttare le temperature più basse rispetto a ieri.

Undicesima piazza per Micheal Ruben Rinaldi (Ducati), unico pilota italiano a punti.

ECCO I RISULTATI DELLA SUPERPOLE RACE SUPERBIKE DEL GP DI SPAGNA:

Superbike >Spagna Superpole Race
Credit: WorldSBK.com

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTE LE NOTIZIE SULLE DUE RUOTE

MotoGP | GP Repubblica Ceca – Anteprima e orari TV Sky, DAZN e TV8

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.