Superbike | GP Teruel – Anteprima e Orari TV

Secondo back-to-back della stagione per i piloti del WorldSBK che nel week-end del 4-6 settembre scenderanno nuovamente in pista ad Aragon per il GP di Teruel. Le gare saranno come sempre trasmesse in diretta dal canale 208 di SKY (SKY Sport MotoGP/HD), mentre i non abbonati potranno vedere le gare su TV8, in differita rispetto agli orari ufficiali. Superbike Teruel Orari

La partenza di Gara 1 del GP di Aragona Credit: WorldSBK.com

Il circuito di Aragon, dopo aver ospitato il quarto appuntamento della stagione 2020, sarà di nuovo protagonista questo fine settimane. Sul circuito situato nel centro della Spagna, infatti, andrà in scena la quinta prova del Mondiale 2020. Superbike Teruel Orari

Una situazione anomala, ma favorevole, quella in cui si troveranno i piloti che avendo già corso ad Aragon hanno già dati e setup per affrontare questo nuovo week-end di gara.

Dopo il GP di Aragona, i favori del pronostico sono tutti per il Team ufficiale Ducati e per Jonathan Rea. Redding e Davies sembrano essere infatti i piloti più a loro agio sulla pista di Aragon, con la Panigale V4R che sembra gradire la configurazione del circuito.

I due piloti del Team Aruba Ducati dovranno però fare i conti con un agguerrito Jonathan Rea che nel week-end appena passato è riuscito a vincere sia la Superpole Race che Gara 2. Il pilota della Kawasaki sembra essere, come spesso accade, il pilota più in forma del campionato e vuole continuare ad incrementare il suo vantaggio in classifica su Scott Redding.

Attenzione però anche all’outsider Alvaro Bautista. Lo spagnolo della Honda ha conquistato il primo podio stagionale in Gara 2 e ha dimostrato di avere il passo dei primi in tutte e tre le gare dell’ultimo week-end. Se riuscisse a sistemare la qualifica e le partenze potrebbe essere un assoluto protagonista del GP di Teruel.

Chi invece sembra soffrire il layout della pista di Aragon è la Yamaha. La casa di Iwata è stata la più deludente nel GP di Aragona e per evitare di lasciare altri punti per strada deve assolutamente trovare la quadra in vista di questo fine settimana. Il marchio dei tre diapason, ha infatti eccessivamente sofferto il consumo della gomma anteriore nelle “gare lunghe”, fatto che ha poi causato cadute (come nel caso di Loris Baz) e risultati ai margini della Top 5.

Un fattore fondamentale del Gp di Teruel sarà il tempo. Se infatti il GP di Aragona è stato caratterizzato da forti raffiche di vento e temperature basse (tra i 16°C e i 22°C), nel prossimo week.-end dovrebbero tornare le alte temperature dell’estate spagnola. Questo potrebbe favorire Yamaha e Kawasaki e sfavorire Ducati, che, come successo a Portimao, potrebbe eccessivamente subire le calde temperature che raggiungerà l’asfalto.

Ad accompagnare le gare della Superbike ci saranno come sempre le due gare della Supersport 600 e le due della Supersport 300.

Nella 600 Andrea Locatelli vorrà sicuramente continuare a riscrivere i record della categoria. Dopo le quattro Pole Position e le sette vittorie in altrettante gare il pilota lombardo vorrà sicuramente continuare nella sua stagione perfetta, con l’obiettivo di vincere anche tutte le gare rimanenti. Ad opporsi a questa idea dell’italiano sono chiamati tutti i piloti della categoria con Jules Cluzel e Lucas Mahias i più indicati per spezzare il dominio di Locatelli.

Nella 300 ci sarà come sempre grande incertezza e grande bagarre con tanti possibili vincitori in una pista veloce come quella di Aragon.

ORARI TV DEL WEEK-END

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 10:25 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 14:55 (Diretta)

 

SABATO 5 SETTEMBRE

Superbike Superpole ore 10:50 (Diretta)

Supersport 600 Superpole ore 11:35 (Diretta)

Supersport 300 Superpole ore 12.15 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport 600 Gara 1 ore 15:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 ore 16:25 (Diretta)

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 10:50 (Diretta)

Supersport 600 Gara 2 ore 12:25 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 15:10 (Diretta)

 

TV8

SABATO 5 SETTEMBRE

Superbike Gara 1 ore 17:15 (Differita)

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 17:15 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 18:15 (Differita)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | BMW – Ufficiale il rinnovo di Sykes per il 2021

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.