Superbike | Jonas Folger torna a correre con una Wild Card nel GP di Catalogna

Jonas Folger, dopo aver corso cinque gare nel mondiale Moto2 nel 2019, tornerà a correre con una Wild Card nel Gran Premio di Catalogna Superbike.

worldsbk.com

Jonas Folger correrà una gara nel 2020 in Superbike, questa è la prima buona notizia che arriva dall’annuncio della Wild Card che il tedesco sfrutterà nel Gran premio di Catalogna Superbike.

Il tedesco, che fino al 2018 aveva una carriera ben impostata con buoni risultati anche in MotoGP, è stato costretto a una lunga pausa dalle competizioni per via della Sindrome di Gilbert, che lo ha colpito e costretto allo stop dalle gare. Jonas non si è mai perso d’animo e, nonostante la convivenza con questa malattia non curabile, ha continuato a lavorare. Nel 2019 è diventato collaudatore Yamaha (ruolo che ha lasciato dopo pochi mesi), e ha preso parte a cinque tappe del Mondiale Moto2 con una Kalex del team Sepang International Circuit. Rimasto senza sella per la stagione 2020, ha annunciato il ritorno alle corse con una Wild Card per il Gran Premio di Catalogna Superbike che si svolgerà il prossimo 19 e 20 settembre.

Leggi anche:

Superbike | GP Aragona – Anteprima ed orari TV

Per l’ex pilota del team Tech3, allora ancora motorizzato Yamaha, sarà il debutto nel campionato mondiale delle moto derivate dalla serie. Il tedesco correrà, come ormai da tradizione, con una Yamaha del team MGM Racing. L’obiettivo per Folger e per il team è di entrare a tempo pieno nel mondiale Superbike nel 2021. Se l’obiettivo verrà centrato, per Jonas Folger sarebbe il ritorno, dopo 3 anni, a tempo pieno in una competizione motociclistica.


L’eventuale arrivo di Folger in pianta stabile, sarebbe un’ottimo innesto nel Roster dei piloti che prendono parte al campionato. Folger, prima dello stop forzato, ha collezionato un podio nel suo primo e unico anno in MotoGP che, nonostante abbia saltato le ultime ultime quattro gare, lo ha visto terminare in 10° posizione nella classifica generale. Nelle classi minori, il tedesco ha collezionato 5 vittorie tra 125, Moto3 e Moto2 e numerosi piazzamenti a podio.

Folger ha parlato a riguardo al suo prossimo debutto in Superbike: “Sono davvero felice di fare il mio debutto nel Mondiale Superbike. È un campionato molto interessante e mi piace molto guidare le moto con cilindrata 1000. Nel mondiale corrono che conosco e con cui ho già corso in altre categorie, e devo dire che il livello è davvero molto alto.  Sono davvero molto felice di tornare a correre dopo tanti mesi. non vedo l’ora! “

Seguici su Telegram

Superbike | Aggiornamento calendario: Cancellata Misano! L’ultima gara sarà all’Estoril

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico