Superbike | La stagione inizia con i test a Jerez, in pista anche piloti MotoGP

La stagione 2021 di Superbike comincia con i piloti in pista per test di Jerez, che si svolgeranno tra mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio.

 

Superbike test jerez
Rinaldi in sella alla Panigale V4 R del team Aruba.it Ducati. Credit: Superbike

Partono domani a Jerez i primi test della stagione 2021 di Superbike. In pista potremo vedere qualche anticipazione sulle novità di quest’anno, come ad esempio Michael Ruben Rinaldi in sella alla Ducati ufficiale. Al fianco dei piloti di Superbike ci saranno anche alcuni alfieri delle squadre di MotoGP, ma per la maggior parte saranno in pista con delle moto stradali.

Tra i piloti di Superbike, oltre al già citato prima Rinaldi, ci sarà anche il suo nuovo compagno di squadra nel team Aruba.it Ducati, nonché vice campione del mondo 2020, Scott Redding. I due hanno già diviso il box per un giorno, durante il test svolto all’Estoril al termine della scorsa stagione. Sempre parlando di box Ducati, a Jerez ci sarà anche Chaz Davis, al debutto con il Team GoEleven. Il gallese durante l’inverno è stato protagonista di uno scambio di moto proprio con Rinaldi, con il primo che ha ceduto il posto nella squadra ufficiale della casa di Borgo Panigale all’italiano, firmando in seguito con la squadra satellite, rimasta orfana di Rinaldi.

Jonathan Rea e Alex Lowes porteranno in pista le nuove Kawasaki ZX-10RR. I due britannici dovranno sfruttare al meglio questi test per conoscere la nuova moto e potersi così riconfermare ad alti livelli nel corso della stagione. Rea in questo 2021 cercherà l’assalto al settimo titolo mondiale consecutivo. L’ultima casa a prendere parte ai test di Jerez sarà la Honda. La squadra ufficiale del costruttore di Tokyo farà girare entrambi i suoi piloti ufficiali, Alvaro Bautista e Leon Haslam. La Honda nel corso della prossima stagione, che partirà ad Assen il 24 aprile, dovrà fare un passo in avanti per migliorare i risultati del 2020.

I nuovi volti del 2021

I test di Jerez saranno l’occasione per vedere in pista alcuni nomi nuovi della stagione 2021 di Superbike. Loris Cresson e Isaac Vinales saranno in sella alle loro Kawasaki, rispettivamente del team Outdo e di Orelac Racing VerdNatura. Orelac inoltre darà l’opportunità a Leonardo Taccini di girare sulla ZX-6R, per permettergli di preparare al meglio la sua stagione nel WorldSSP, dove scenderà in pista in occasione delle gare europee. Al debutto assoluto in sella alla sua Panigale V4 R ci sarà Tito Rabat. Lo spagnolo ha perso il suo posto nel Team Esponsorama in MotoGP, così si è accasato in Superbike con il Team Barni.

In pista anche un po’ di MotoGP

Come anticipato all’inizio, ai test che si svolgeranno al circuito Angel Nieto ci saranno anche alcuni piloti del Motomondiale. L’unico a poter guidare la moto da MotoGP sarà Stefan Bradl. In qualità di test rider, il tedesco potrà scendere in pista con la RC213V. Oltre al pilota HRC a Jerez ci saranno Joann Zarco, probabilmente su una Ducati Panigale V4 R, Michele Pirro e Maverick Vinales. Il pilota Yamaha, in sella ad una R1, scenderà in pista per la prima volta (in modo ufficiale) con il cugino Isaac dal 2013, quando entrambi correvano in Moto3.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote. Seguici anche su Twitter e Instagram

Superbike | Loris Cresson firma un biennale con il team Pedercini