Superbike | Le classifiche di Superbike, Supersport e Supersport 300 dopo il GP d’Olanda

Il paddock del WorldSBK tornerà in pista questa settimana, dopo una pausa, sul tracciato portoghese dell’Estoril. Andiamo a vedere le classifiche di Superbike, Supersport e Supersport 300 delineatasi dopo il GP d’Olanda, in attesa del week-end lusitano.

Superbike Supersport Classifiche Olanda
Credit: WorldSBK.com

Il mondiale di Superbike, Supersport e Supersport 300 riprende, dopo un mese di pausa dal circuito dell’Estoril, in Portogallo. In attesa dell’inizio dell’azione sul tracciato lusitano, vediamo come sono cambiate le classifiche dopo le gare corse ad Assen, per il GP d’Olanda.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE

Nella Superbike a condurre il gruppo dopo i primi due Round della stagione è Alvaro Bautista (109 punti). Lo spagnolo ha sfruttato alla perfezione la caduta di Rea e Razgatlioglu in Gara 2 ad Assen e arriva in Portogallo con un margine di 18 punti sul pilota della Kawasaki e di ben 55 sul campione del mondo in carica.

In quarta posizione sale poi Andrea Locatelli (55 punti) che approfitta del week-end negativo di Micheal Ruben Rinaldi (43 punti) che viene passato anche da Iker Lecuona (50 Punti).

Lotta molto aperta tra i piloti dei Team indipendenti: Axel Bassani guida la classifica con i suoi 30 punti ma Loriz Baz (28 punti) e Garrett Gerloff (25 punti) lo seguono da vicino. Da sottolineare l’ottima prestazione di Leon Haslam che conquista 3 preziosi punti per il Team Pedercini.

Superbike Supersport Classifiche Olanda
L classifica della Superbike.

LEGGI ANCHE: Superbike | GP Estorl 2022 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]


LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT

In Supersport primo timido tentativo di allungo per Dominique Aegerter (95 punti) che grazie alla doppietta in Olanda ha già 30 punti di vantaggio su Lorenzo Baldassarri (65 punti), primo inseguitore.

Mantiene la terza posizione in campionato Nicolò Bulega (56 punti), insidiato da Glen van Straalen (46 punti) e da uno stranamente costante Niki Tuuli (40 punti), che chiude la top cinque. Buona presenza degli italiani in top dieci: oltre agli già citati Baldassarri e Bulega, ci sono anche Stefano Manzi (27 punti) e Federico Caricasulo (23 punti).

Entra in classifica anche Oliver Bayliss che chiude il GP d’Olanda con 7 punti all’attivo.

Superbike Supersport Classifiche Olanda
La classifica della Supersport Superbike Supersport Classifiche Olanda

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT 300

Quella della Supersport 300 è sicuramente la classifica più equilibrata del WorldSBK. In testa, coppia di piloti spagnoli con Alvaro Diaz (70 punti) che ha un leggero vantaggio su Marc Garcia (62 punti).

Dietro di loro lotta apertissima con sette piloti raccolti in solamente sette punti. Tra questi, da segnalare la presenza degli italiani Mirko Gennai (44 punti) e Bruno Ieraci (39 punti), che chiude il gruppo. Più staccato, invece, Matteo Vannucci (22 punti) che chiude la top dieci.

Superbike Supersport Classifiche Olanda
La classifica della Supersport 300

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.