Superbike | Le classifiche dopo il GP del Portogallo

Terminate le prime due gare post-lockdown andiamo a vedere le classifiche della Superbike, della Supersport 600 e della Supersport 300, in attesa del doppio GP ad Aragon previsto fra due settimane. Superbike Classifiche

Rea festeggia la vittoria di Gara 1. Il pilota della Kawasaki torna in testa al Mondiale.
Credit: WorldSBK.com

CLASSIFICA SUPERBIKE

Nella categoria regina del Mondiale per le moto derivate di serie sale in prima posizione, per la prima volta in questa stagione, Jonathan Rea. Superbike Classifiche

Il pilota della Kawasaki, vincendo tutte e tre le gare corse a Portimao, sopravanza in classifica Scott Redding, ora secondo a 4 punti di distanza dal pilota dell’Irlanda del Nord.

Terza posizione per Toprak Razgatlioglu il cui vantaggio però aumenta anche a causa degli errori del pilota turco, che butta via almeno una gara a week-end. Scivola in quarta posizione Alex Lowes che non riesce a confermare l’exploit del GP d’Australia.

Conquista la quinta posizione in classifica Micheal Van der Mark che scavalca un opaco Chaz Davies. I due precedono di più di 20 punti la Honda di Alvaro Bautista.

Primo degli italiani è Micheal Ruben Rinaldi che è nono ed insegue, nella classifica dei piloti dei team indipendenti, Loris Baz, dal quale è distante solo un punto. Risale qualche posizione in classifica Federico Caricasulo, che è diciassettesimo, mentre scivola in tredicesima posizione Marco Melandri.

 

Superbike Classifiche
La classifica generale della Superbike dopo il GP del Portogallo.

CLASSIFICA SUPERSPORT 600

Nella Supersport 600 continua il dominio incontrastato di Andrea Locatelli, che prosegue nella sua stagione perfetta e guida la classifica del mondiale a punteggio pieno (125 punti).

Alle sue spalle, anche se distanziato di 35 punti, continua l’inseguimento Jules Cluzel (90 punti). Il pilota francese tiene saldamente il suo secondo posto, forte anche dei 28 punti di vantaggio nei confronti di Lucas Mahias (62 punti).

Il pilota della Kawasaki, complice la caduta di Gara 2, dove ora guardarsi attentamente le spalle dal gruppo che lo insegue, con Correntin Perolari (57 punti), Philip Oettl (49 punti) e Steven Odendaal (49 punti) che si sono avvicinati pericolosamente.

Poco distanti da questo terzetto troviamo poi Isaac Viñales (44 punti) e Raffaele De Rosa (42 punti). Chiudono poi la top 10 Hannes Soomer e Manuel Gonzalez, entrambi appaiati a 39 punti.

Gli altri italiani in classifica sono Federico Fuligni, diciottesimo con 5 punti, Kevin Manfredi, ventesimo con 3 punti, Axel Bassani, ventunesimo sempre con 3 punti all’attivo e Luigi Montella, ventiquattresimo con un solo punto iridato conquistato.

Superbike classifiche
La classifica della Supersport 600 dopo le prime cinque gare.

CLASSIFICA SUPERSPORT 300

La classifica della categoria più pazza del Circus vede balzare in testa Scott Deroue. Il pilota olandese guida ora la classifica generale con un decina di punti di vantaggio su un folto gruppo al suo inseguimento.

Alle spalle di Deroue, infatti, ci sono quattro piloti raccolti in 5 punti. Secondo in classifica generale è Bahattin Sofoglu che precede Unai Orradre, Ana Carrasco, vincitrice della prima gara di Portimao e Tom Booth-Amos.

Molto sfortunato il pilota inglese, ormai ex leader della classifica, che mentre si stava giocando il podio in Gara 2 è rimasto vittima di una spettacolare caduta, fortunatamente avara di conseguenze.

Primo italiano in classifica generale è Thomas Brianti che occupa la settima posizione. Più attardato il resto della pattuglia tricolore con Kevin Sabatucci, Bruno Ieraci, Kim Aloisi, Alfonso Coppola, Filippo Rovelli e Mirko Gennai attardati nelle posizioni di rincalzo della graduatoria.

Superbike Classsifiche
La classifica generale della Supersport 300.

Due settimane di “vacanza” attendono ora i piloti del WorldSBK che scenderanno poi nuovamente in pista nel week-end del 28-30 agosto per il primo dei due appuntamenti sulla pista di Aragon.

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MONDO DELLE DUE RUOTE!

GP Repubblica Ceca 2020 – Classifica piloti MotoGP, Moto2 e Moto3

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.