Superbike | Le classifiche dopo il GP dell’Argentina

Il GP d’Argentina, corso sul tracciato di San Juan Villicum, aggiorna le classifiche in vista del GP indonesiano, ultimo Round della stagione. Tutto ancora da decidere nella Superbike mentre Dominique Aegerter conquista il titolo di campione del Mondo della Supersport. Superbike Supersport Argentina Classifiche

Aegerter festeggia il titolo nella Supersport

Si conclude in Argentina la lotta per il titolo di campione del Mondo della Supersport. A conquistare l’iride, sul circuito di San Juan Villicum, è Dominique Aegerter. Per lo svizzero si tratta del primo titolo mondiale in carriera. Superbike Supersport Argentina Classifiche

Tutto invece ancora aperto per quel che riguarda la Superbike. La stagione si deciderà infatti all’ultimo Round sul circuito di Mandalika, in Indonesia, tracciato all’esordio nei calendari di competizioni motoristiche internazionali.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE

Il titolo mondiale della Superbike verrà assegnato solamente dopo il GP indonesiano, ultimo Round della stagione. A presentarsi con i favori del pronostico sul nuovo tracciato indonesiano sarà Toprak Razgatlioglu (531 punti) che grazie alle vittorie in Gara 1 e in Superpole Race ha portato a 30 punti il suo vantaggio su Jonathan Rea (501 punti).

Consolida la sua terza posizione Scott Redding (465 punti) che avrà sicuramente rammarico per la caduta di Gara 1 che ha di fatto azzerato le già esigue speranze di titolo del pilota Ducati.

Continua la lotta per la quarta posizione tra Micheal Ruben Rinaldi (278 punti) ed Andrea Locatelli (270 punti) con il pilota della Ducati che, anche grazie al podio ottenuto in Gara 1, riesce a sopravanzare il collega della Yamaha.

Conferma la sua sesta posizione Micheal van der Mark (236 punti) mentre Alex Lowes viene raggiunto a quota 213 punti da Garrett Gerloff. Il pilota americano della Yamaha dovrà gestire nell’ultimo GP i suoi 14 punti di vantaggio su Axel Bassani (199 punti) per conquistare il titolo di miglior pilota di un Team Indipendente.

Chiude la top dieci Alvaro Bautista (180 punti) che perde la posizione nei confronti di Bassani.

 

Superbike Supersport Argentina Classifiche
La classifica della Superbike

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT

La Supersport trova il nuovo campione del Mondo della categoria dopo la gare sul circuito di San Juan Villicum. Vince infatti matematicamente il titolo Dominique Aegerter (381 punti) che sfrutta appieno la caduta di Steven Odendaal (313 punti) in Gara 2 per festeggiare l’iride sul tracciato argentino.

Mantiene la sua terza posizione Manuel Gonzalez (275 punti) che con il suo errore alla partenza di Gara 2 ha deciso la lotta per il titolo di questa stagione. Risale in quarta posizione Jules Cluzel (241 punti) che sopravanza Philipp Oettl (241 punti) grazie alla doppietta ottenuta nel GP argentino.

Scala la classifica anche Can Öncü (163 punti) che con i due podi conquistati in Argentina scavalca in un colpo solo Luca Bernardi (161 punti), Federico Caricasulo (142 punti), Randy Krummenacher (140 punti), tutti assenti alla gara in Sud America, e Raffaele De Rosa (137 punti) che non sfrutta l’assenza dei piloti che lo precedono in classifica collezionando un doppio ritiro.

Primi punti iridati nella categoria per Jeffrey Buis che all’esordio in Supersport riesce a conquistare una quindicesima posizione in Gara 2.

 

Superbike Supersport Argentina Classifiche
La classifica della Supersport

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Emilia Romagna – Orari TV SKY, DAZN e TV8 e anteprima della seconda tappa a Misano

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.