Superbike | Le classifiche dopo il GP dell’Emilia-Romagna

Dopo le emozionanti gare del GP dell’Emilia-Romagna, vediamo come cambiano le classifiche della Superbike, della Supersport e della Supersport 300. In Superbike rimane in vetta Jonathan Rea, mentre cambiano i leader delle altre categorie: nella 600 in testa c’è Dominique Aegerter, nella 300 comanda Adrian Huertas. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche

Credit: WorldSBK.com

CLASSIFICA SUPERBIKE

Nella cilindrata regina del Mondiale per le moto derivate dalla serie, mantiene la vetta della classifica Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki, nonostante non abbia vissuto a Misano il miglior week-end della sua carriera, salendo sul podio in tutte le gare, mantiene un buon vantaggio su Toprak Razgatlioglu. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche

Il turco ha colto sul circuito italiano la sua prima vittoria in stagionale ed ha ridotto la distanza dalla vetta della classifica a soli venti punti. Terzo si mantiene Scott Redding che perde però contatto dalla coppia di testa, complice un fine settimana viziato da diversi problemi fin dalla giornata del venerdì.

Si mantiene in quarta posizione Alex Lowes, sensibilmente avvicinato in classifica dal mattatore del week-end Micheal Ruben Rinaldi. L’italiano, vincitore di Gara 1 e della Superpole Race, è così risalito in quinta posizione nella classifica generale.

Week-end complicato anche per Garrett Gerloff che prende così le distanze dal gruppo di testa e viene avvicinato sia da Micheal van der Mark che da Tom Sykes. Crollo in classifica per Chaz Davies che a causa dei tre zeri di Misano scivola in nona posizione. Chiude la top dieci Andrea Locatelli.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche
La classifica della Superbike

CLASSIFICA SUPERSPORT

Nella Supersport il GP di Misano cambia i valori della classifica generale. A passare in testa, grazie alle vittorie in Gara 1 e in Gara 2 è Dominique Aegerter, che sopravanza e stacca Steven Odendaal. Il sudafricano, passato primo sul traguardo in Gara 2 ma penalizzato poi per non aver rispettato i limiti della pista, scivola così a 17 punti di distacco.

Sale in terza posizione Luca Bernardi. Il pilota sanmarinese conquista infatti due preziosi secondi posti nel suo GP di casa che gli permettono di sopravanzare uno spento Philip Oettl. Riente nella top cinque Jules Cluzel che precede di un solo punto Manuel Gonzalez.

Mantiene la settima posizione Hannes Soomer. Il pilota estone precede Raffaele De Rosa, primo italiano in classifica, Randy Krummenacher e Christoffer Bergamn, che chiude la top dieci. Notevole il numero di nuovi piloti in classifica dopo il GP di Emilia-Romagna con tante wild-card che sono riuscite a ritagliarsi uno spazio nelle posizioni da punti in gara.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche
La classifica della Supersport.

CLASSIFICA SUPERSPORT 300

Nella categoria più pazza e imprevedibile di tutto il paddock del WorldSBK la classifica vede diversi cambiamenti dopo le due gare di Misano. A passare in testa è Adrian Huertas, vincitore di Gara 1. Lo spagnolo passa infatti Tom Booth-Amos che in Gara 2, cadendo all’ultima curva. spreca l’occasione di tornare in testa e di dare un primo strappo al campionato.

Sale in terza posizione, complice una vittoria dal grande valore emotivo in Gara 2, Ana Carrasco. La spagnola condivide la posizione con Yuta Okaya, posizionato dietro però per il minor numero di gare vinte. Chiude la top cinque Meikon Kawakami che è il primo pilota Yamaha in classifica.

Il primo dei piloti italiani è Bruno Ieraci, in dodicesima posizione. Entrano in classifica grazie ad una gara di vertice anche Gabriele Mastroluca, Mirko Gennai e Filippo Maria Palazzi. Conquista i primi punti della stagione anche Bahattin Sofuoglu.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche
La classifica della Supersport 300,

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | il futuro può essere a tinte tricolori grazie a Rinaldi

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.