Superbike | Le classifiche dopo il GP dell’Estoril

È andata in archivio la seconda prova del Mondiale delle derivate di serie, con Superbike e Supersport uniche categorie in pista sul tracciato portoghese. Entrambe le categorie mantengono i loro leader nella classifiche generale con Rea in testa nella Superbike e Odendaal nella Supersport. Superbike Supersport Estoril Classifiche

Odendaal festeggia la vittoria in Gara 1. Credit: WorldSBK.com

La seconda gara del Mondiale di Superbike e Supersport, corsa all’Estoril, ha visto la conferma dei valori in campo emersi dopo il GP di Aragon. Superbike Supersport Estoril Classifiche

Nella classe regina a sorridere al termine delle tre gare portoghesi è stato Jonathan Rea. Il campione del Mondo in carica esce infatti con una leadership in classifica rafforzata e gestisce ora 35 punti di vantaggio su Toprak Razgaltioglu.

Nella Supersport rimane leader Steven Odendaal. Il sudafricano deve però accontentarsi di un vantaggio di soli 6 punti su Dominique Aegerter. Vantaggio che sarebbe stato molto più ampio se Odendaal non si fosse ritirato in Gara 2 a causa di problemi tecnici alla sua moto.

CLASSIFICA SUEPRBIKE

Il leitmotiv delle ultime stagioni continua con Jonathan Rea ancora leader della classifica generale. Il pilota della Kawasaki chiude il week-end lusitano con un terzo posto e due vittorie e porta il suo bottino stagionale a 110 punti. Il vantaggio sul primo degli inseguitori è ora di 35 con Toprak Razgatlioglu che si ferma a 75 punti raccolti nelle prime sei gare.

Amara terza posizione per Redding (72 punti). Il pilota della Ducati si trova infatti distante 38 lunghezze da Rea. Distacco viziato soprattutto dallo zero raccolto in Gara 2 dall’inglese che è caduto mentre si giocava la vittoria proprio con il pilota della Kawasaki. Parlando di Kawasaki, scende in quarta posizione Alex Lowes (62 punti) autore di un week-end difficile sulla pista dell’Estoril.

Chiude la Top cinque Chaz Davies (48 punti). Il gallese, dopo un sabato disastroso, può comunque essere soddisfatto per il podio raggiunto in Gara 2. Sesta posizione per Garrett Gerloff (42 punti). L’americano precede poi la coppia di BMW ufficiali guidate da Micheal van der Mark (40 punti) e Tom Sykes (38 punti).

A chiudere la top dieci troviamo poi la coppia di italiani formata da Andrea Locatelli (30 punti) e Micheal Ruben Rinaldi (25 Punti). Sulla posizione in classifica del pilota ella Ducati pesa la caduta in cui è stato coinvolto in Gara 2, senza la quale, avrebbe potuto tranquillamente conquistare il suo primo podio stagionale.

Superbike Supersport Estoril Classifiche
La classifica della Superbike

CLASSIFICA SUPERSPORT

Nella Supersport è ancora Steven Odendaal a mantenere la vetta della classifica. Il sudafricano guida la graduatoria con 75 punti e mantiene 6 punti di vantaggio su Dominique Aegerter (69 punti). Terza posizione per Philipp Oettl (52 punti) che precede il sanmarinese Luca Bernardi (42 punti) che in Gara 2 ha conquistato il suo primo podio nel Mondiale.

Chiude la top cinque Hannes Soomer (41 punti). Scivolano fuori delle prime cinque posizioni, invece, Raffaele De Rosa, settimo con 37 punti e Jules Cluzel, ottavo con 36. Delude ancora Federico Caricasulo che dopo la pole conquistata nelle qualifiche, raccoglie solamente quattordici punti e rimane inchiodato in undicesima posizione nella generale (24 punti).

Raccolgono i primi punti della propria stagione Niki Tuuli, quattordicesimo e Davide Pizzoli, ventunesimo.

Superbike Supersport Estoril Classifiche
La classifica della Supersport

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP Catalogna 2021 – Orari TV Sky, DAZN e TV8 del weekend di Barcellona

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.