Superbike | Le classifiche dopo il GP di Aragon

Si è concluso il primo week-end stagione del Mondiale Superbike. In testa alle classifiche delle rispettive categorie, troviamo Jonathan Rea, Steven Odendaal e Tom Booth-Amos. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche

Rea festeggia le 100 vittorie in SBK. Credit: WorldSBK.com

Dopo una lunga attesa è ricominciata la stagione del Mondiale delle derivate di serie. E lo ha fatto con il solito dominatore, almeno nella Superbike. Jonathan Rea ha infatti portato a casa un week-end quasi perfetto ad Aragon, conquistando la pole position, la vittoria in Gara 1 e nella Superpole Race e un secondo posto in Gara 2. Ottime prestazioni anche per Alex Lowes, che ha chiuso il GP di Aragon con tre podi. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche

Week-end a due facce per Scott Redding. L’inglese ha infatti sofferto sia in Gara 1 che nella Superpole Race ma si è rifatto con gli interessi in Gara 2, vincendo grazie ad un’ottima scelta delle gomme.

Nella Supersport il dominatore ad Aragon risponde al nome di Steven Odendaal. Il sudafricano ha infatti vinto entrambe le gare, sfruttando anche gli errori degli avversari, ma dimostrandosi molto lucido nelle battute finali della corsa. Grande sfortuna per Jules Cluzel. Il francese è stato abbattuto da Niki Tuuli in Gara 1 mentre è stato costretto ad una grande rimonta in Gara 2, dopo essere partito dall’ultima casella della griglia.

Nella categoria più piccola del paddock del WorldSBK il pilota più costante è stato Tom Booth-Amos. Il britannico ha infatti conquistato una seconda posizione in Gara 1 e una vittoria in Gara 2. Grande difficolta per Jeffrey Buis. Il campione del Mondo in carica ha infatti chiuso entrambe le gare del week-end fuori dal podio.

CLASSIFICA SUPERBIKE

La classifica della Superbike vede, tanto per cambiare, in testa Jonathan Rea. Il nordirlandese, forte di due vittorie e un secondo posto, guida la classifica con 57 punti. Alle sue spalle si trova poi Alex Lowes (45 punti) che come lo scorso anno trova ottimi risultati nel primo week-end stagionale.

Terza posizione in classifica per Scott Redding (40 punti) che limita i danni vincendo Gara 2. Alle spalle dell’inglese chiudono la top 5 Toprak Razgatlioglu (30 punti) e Tom Sykes (23 punti).

Male Andrea Locatelli, nono con 13 punti e Micheal Ruben Rinaldi, decimo con 9 punti. La vera delusione sono le Honda di Bautista e Haslam. I piloti del Team HRC raccolgono infatti solamente 8 punti a testa.

Superbike Classifica
La classifica della Superbike.

CLASSIFICA SUPERSPORT

Nella Supersport è ancora il Team Bardhal Evan Bros ad occupare la testa della classifica. Con 50 punti, in prima posizione, si trova infatti Stevan Odendaal che ha vinto entrambe le gare corse ad Aragon. Secondo posto nella generale per Dominique Aegerter (31 punti) che precede l’italiano Raffaele De Rosa (27 punti). Chiudono la top 5 della classifica Hannes Soomer (22 punti) e Christoffer Bergman (18 punti).

Appena fuori dalla Top 5 c’è poi Jules Cluzel. Il francese, non per proprie colpe, ha raccolto solamente 16 punti, nel primo week-end stagionale. Peggio è però andata a Federico Caricasulo e Niki Tuuli. L’italiano esce da Aragon con soli 10 punti conquistati, mentre il finlandese, dopo la caduta in Gara 1, non he preso parte alla seconda gara del week-end ed è rimasto fermo a quota 0 in classifica.

Supersport Classifica
La classifica della Supersport

CLASSIFICA SUPERSPORT 300

È Tom Booth-Amos il leader della classifica generale dopo le due gare di Aragon. L’inglese, forte di una prima e di una seconda posizione, si issa davanti a tutti grazie ai suoi 45 punti. Piazza d’onore per Adrian Huertas (41 punti) che precede il connazionale Unai Orradre (33 punti).

Buona prestazione per Ana Carrasco che al rientro nelle competizioni dopo l’infortunio alla schiena raccoglie 16 punti e si piazza davanti a Jeffrey Buis (14 punti). Decima posizione in classifica per Bruno Ieraci (13 punti), unico italiano a raccogliere qualche punticino in questo primo GP stagionale.

Supersport 300 Classifica
La classifica della Supersport 300

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | GP Estoril 2021 – Anteprima ed orari Tv

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.