Superbike | Le classifiche dopo il GP di Catalunya

Concluso il nono Round della stagione andiamo a vedere come cambiano le classifiche delle tre categorie impegnate nel WorldSBK. In Superbike, Toprak Razgatliogliu vede assottigliarsi il proprio vantaggio dopo un week-end difficile. In Supersport Aegerter rimane saldamente in testa nonostante l’assenza nel GP di Catalunya. Nella Supersport 300 Adrian Huertas prova il primo vero allungo sugli inseguitori. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche Catalunya.

Il podio di Gara 1. Credit: WorldSBK.com

Il circus del WorldSBK esce dal GP di Barcellona con alcune interessanti novità per quel che riguarda le classifiche delle categorie. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche Catalunya.

Nella categoria regina del paddock delle derivate dalla serie, Toprak Razgatlioglu riesce a conservare la leadership del campionato. Una difesa importante quella del pilota turco, che esce da Barcellona in vetta alla classifica nonostante un GP corso in casa delle Kawasaki (delusione del week-end) e un pesante ritiro in Gara 1.

Nella Supersport Steven Odendaal non riesce a sfruttare l’assenza di Aegerter per riaprire il campionato della categoria. Il sudafricano corre due gare opache, chiuse in ottava e settima posizione e lascia un ampio margine di vantaggio in classifica al pilota elvetico. Chi invece fa un bel salto in avanti in classifica è Manuel Gonzalez che grazie al podio di Gara 1 e alla vittoria in Gara 2 sale al terzo posto della graduatoria.

Nella Supersport 300 Adrian Huertas tenta il primo allungo verso il titolo 2021. Lo spagnolo sfrutta il doppio zero e l’infortunio di Booth-Amos per portare il suo vantaggio in classifica generale a 43 punti.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE

Toprak Razgatlioglu, nonostante un week-end che sembrava potesse essergli sfavorevole, si conferma il leader della classifica generale della Superbike. Il turco (399 punti) precede di una sola lunghezza Jonathan Rea (398 punti) sicuramente amareggiato per non aver sfruttato al meglio né il fatto di correre sulla pista di casa del Team né il ritiro di Razgatlioglu in Gara 1.

Consolida la sua terza posizione in classifica Scott Redding (339 punti). L’inglese è autore di un ottimo week-end sulla pista catalana che lo vede vincere in Gara 1 e chiudere terzo Gara 2. Tanto rammarico sicuramente per lo zero raccolto in Superpole Race per colpe non sue.

Risale in quarta posizione nella classifica generale Micheal Ruben Rinaldi (218 punti) che sfrutta il  week-end difficile di Andrea Locatelli (201 punti) e di Alex Lowes (192 punti) per passare entrambi in classifica. Alle spalle di Lowes prosegue la lotta tra Micheal van der Mark (172 punti) e Tom Sykes (167 punti) per la settima posizione in classifica. Dietro di loro rimane Garrett Gerloff (158 punti) che viene però avvicinato da Alvaro Bautista (142 punti) e Axel Bassani (132 punti) entrambi finiti sul podio nelle gare di Barcellona.

Entra in classifica anche Samuele Cavalieri che raccoglie 4 punti nel suo week-end d’esordio sulla Ducati del Team Barni.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche Catalunya.
La classifica della Superbike.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT

Nella Supersport Dominique Aegerter, assente alle gare di Barcellona, ringrazia un week-end difficile di Steven Odendaal per mantenere con un buon margine in vetta alla classifica della categoria. Tra i due il distacco è infatti di 45 punti: 302 punti per Aegerter e 257 per Odendaal.

Chi sfrutta invece il GP di Catalunya per guadagnare posizioni è Manuel Gonzalez. Lo spagnolo, grazie ad un secondo posto in Gara 1 e alla vittoria in Gara 2, sale al terzo posto in classifica con 203 punti e sopravanza sia Philipp Oettl (193 punti) che l’infortunato Luca Bernardi (161 punti).

Mantiene la sesta posizione Jules Cluzel (140 punti) anche lui assente per le gare sul circuito catalano. Balzo in avanti in classifica per Randy Krummenacher (122 punti) e Raffaele De Rosa (113) che, grazie a due gare nel gruppo di testa, scavalcano sia Federico Caricasulo (113 punti) che Can Öncü con il turco che ora chiude la top dieci.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche Catalunya.
La classifica della Supersport.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT 300

La classe più piccola del paddock del WorldSBK vede il primo tentativo di allungo di Adrian Huertas nella corsa verso il titolo 2021. Huertas è bravo a sfruttare il doppio zero di Booth-Amos e con due gare solide allunga nella graduatoria. Lo spagnolo (201 punti), infatti, porta il suo vantaggio su Tom Booth-Amos (158 punti) a 43 lunghezze.

Mantiene la sua terza posizione Jeffrey Buis (136 punti) in piena lotta con Samuel Di Sora per la medaglia di bronzo del campionato. Gruppo più compatto invece per le posizioni dalla quinta alla decima con sei piloti racchiusi in 26 punti.

Non sorride invece ai piloti italiani la classifica della Supersport. Il primo dei piloti azzurri è Gabriele Mastroluca che occupa la quindicesima posizione.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche Catalunya.
La classifica della Supersport 300

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP San Marino – Sintesi gara: back-to-back di Bagnaia a Misano

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.