Superbike | Le classifiche dopo il GP di Teruel

Si è concluso lo spettacolare Gp di Teruel, quinto atto della stagione 2020 del WorldSBK. Andiamo a vedere il nuovo sviluppo delle classifiche della Superbike, della Supersport 600 e della Supersport 300. Superbike Classifiche

Rea festeggia la vittoria di Gara 2.
Credit: profilo Instagram @worldsbk

CLASSIFICA SUPERBIKE

La classifica della categoria regina delle derivate di serie vede Jonathan Rea sempre più leader e sempre più lanciato verso la conquista del sesto titolo consecutivo. Il pilota dell’Irlanda del Nord, infatti, ha raggiunto quota 243 punti e, anche grazie alla caduta di Scott Redding in Gara 1, ha portato il suo vantaggio a 36 punti nei confronti del pilota della Ducati.

Molto accesa la lotta per la terza posizione: sono infatti cinque i piloti racchiusi in soli 20 punti. Ad occupare in questo momento la terza piazza c’è Toprak Razgaltioglu che con i suoi 147 punti mantiene 6 punti di distacco da Chaz Davies. Quinta posizione per Micheal Van der Mark a quota 133 punti. Alle sue spalle sale Micheal Ruben Rinaldi che con i tre podi del GP di Teruel sale a 131 punti. Chiude il gruppo Alex Lowes che ha 127 punti all’attivo.

Molto più distaccato, in ottava posizione, si trova Alvaro Bautista la cui classifica è compromessa anche a causa dei due zeri rimediati nel secondo GP ad Aragon. Nona piazza per Loris Baz che vede salire il suo distacco a 55 nei confronti di Rinaldi, leader della classifica riservata ai piloti di Team Indipendenti.

Chiude la top 10 provvisoria Leon Haslam che ha 75 punti. Superbike Classifiche

Piccolo salto in avanti in classifica per Federico Caricasulo che sale tredicesimo con 36 punti all’attivo. Entra nella graduatoria anche Matteo Ferrari che alla sua prima esperienza su una Superbike porta a casa 4 punti iridati.

Superbike Classifiche
La classifica della Superbike dopo i primi cinque Round.

CLASSIFICA SUPERSPORT 600

Nella classe intermedia del circus del WorldSBK, dopo i primi cinque Round e le prime nove gare corse, nessuno è ancora riuscito a mettere le proprie ruote davanti a quelle di Andrea Locatelli.

L’italiano continua infatti a guidare la classifica a punteggio pieno (225 punti) e ha un gap molto rassicurante nei confronti di tutti i suoi avversari. Alle spalle del pilota lombardo, distanziato di 79 punti, c’è Jules Cluzel. Il francese deve però dire addio alle sue già esegue speranze di titolo visto il grave infortunio (frattura di tibia e perone) di cui è rimasto vittima dopo l’incidente di Gara 2.

idealmente, quindi, il primo inseguitore di Locatelli diventa Lucas Mahias che occupa momentaneamente la terza posizione nella generale con 119 punti all’attivo. Dietro il pilota francese del Team Kawasaki Puccetti c’è una bella lotta per la quarta posizione con Philip Oettl, Raffaele De Rosa e Corentin Perolari racchiusi in 12 punti.

Anche per la settima posizione c’è una lotta aperta a tre piloti con Isaac Viñale che guida il gruppo con 5 punti di vantaggio su Steven Odendaal e 8 su Manuel Gonzalez. Chiude la Top 10 della classifica generale l’estone Hannes Sooomer.

Classifiche Superbike
La classifica della Supersport 600 dopo le due gare del GP di Teruel

CLASSIFICA SUPERSPORT 300

Nella 300, per la prima volta dall’inizio della stagione, la conclusione di un nuovo Round non ha portato al cambio al vertice della classifica generale.

Dopo il GP di Teruel, infatti, in prima posizione è rimasto l’olandese Jeffrey Buis che con i suoi 127 punti ha un vantaggio di 9 lunghezze nei confronti del suo compagno di squadra Scott Deroue.

I due, dopo il quarto Round stagionale, ha fanno un piccolo solco in classifica nei confronti di Unai Orradre, Ana Carrasco e Bahattin Sofoglu che hanno ora almeno 30 punti di svantaggio da Buis.

Dietro di loro prosegue il suo ottimo campionato Thomas Brianti che con i suoi 78 punti si trova nella terra di mezzo e di nessuno fra la quinta e la settima posizione.

Alle spalle del pilota italiano scende Tom Booth-Amos che scivola in settima posizione e si stacca nettamente dalle posizioni da podio che occupava fino a prima del week-end del GP di Aragona.

Continua a rimanere ai margini della top 10 Bruno Ieraci che in classifica è undicesimo con 42 punti. Piccolo balzo in avanti per Kevin Sabatucci che conquista la diciassettesima posizione a quota 22.

Superbike Classifiche
La classifica generale della Supersport 300.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | GP San Marino – Anteprima e orari TV Sky, DAZN e TV8

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.