Superbike | Le classifiche dopo il GP d’Olanda

Conclusasi l’azione sul circuito di Assen, andiamo a vedere come cambiano le classifiche della Superbike, della Supersport e della Supersport 300. Nella classe regina Jonathan Rea si riporta in testa alla generale mentre nelle altre categorie rimangono in prima posizione Dominique Aegerter e Adrian Huertas. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche

Credit: WorldSBK.com

Il GP d’Olanda porta un nuovo cambiamento nella classifica generale della Superbike. Dopo un solo week-end senza leadership, a ritornare in testa alla classifica è Jonathan Rea, autore di un week-end perfetto nella pista olandese. Il pilota della Kawasaki, vince, infatti, tutte e tre le gare corse ad Assen ed approfitta di una caduta di Razgatlioglu in Gara 2, per allungare decisamente sul turco. Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche

Anche nella Supersport si assiste ad un allungo in testa alla classifica. A compierlo è Dominique Aegerter che vince entrambe le gare del GP olandese e distanzia prepotentemente Steven Odendaal, solo tredicesimo in Gara 2.

Si delinea anche la classifica nella Supersport 300, con Adrian Huertas e Tom Booth-Amos, vincitori di una gara a testa in Olanda, che distaccano tutto il resto degli inseguitori.

CLASSIFICA SUPERBIKE

La classifica della Superbike, dopo una sola gara, torna ad avere in vetta il nome di Jonathan Rea (245 punti). Il pilota della Kawasaki sfrutta un week-end sfortunato, soprattutto nella gara domenicale, di Toprak Razgatlioglu (206 punti) e porta a 39 punti il suo vantaggio.

Nella terra di nessuno, in terza posizione, rimane Scott Redding (162 punti) che distanzia sia Alex Lowes (127 punti) che Micheal Ruben Rinaldi (111 punti).

Lotta accesissima invece per la sesta posizione con i sue alfieri BMW Micheal van der Mark (104 punti) e Tom Sykes (102 punti) che puntano a sopravanzare l’americano Garrett Gerloff (105 punti) che continua a perdere punti importanti con errori talvolta troppo banali.

Chiudono la top dieci Chaz Davies (85 punti) ed Andrea Locatelli (84 punti) con l’italiano che ad Assen è stato autore del miglior week-end della sua carriera in Superbike.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche
La classifica della Superbike.

CLASSIFICA SUPERSPORT

In Supersport a dare un importante strappo alla classifica generale è Dominique Aegerter (169 punti). Lo svizzero, nel GP di casa del suo Team, conquista la pole position e vince agevolmente entrambe le gare. Questa prestazione, sommata ad una Gara 2 sottotono di Steven Odendaal (125 punti), portano a 44 le lunghezze di distanza tra lo svizzero e il sudafricano in classifica generale.

Risale in terza posizione Philipp Oettl (108 punti) che approfitta di un week-end sottotono di Luca Bernardi (97 punti) per passarlo in classifica. Il pilota della Repubblica di San Marino deve ora guardarsi le spalle dai possibili attacchi di Jules Cluzel (91 punti) e Manuel Gonzalez (84 punti).

Conquista la settima posizione della generale Randy Krummenacher (62 punti) che sale sul podio per la prima volta in stagione. Lo svizzero scavalca in classifica Hannes Soomer (47 punti) che ha saltato il GP di Assen a causa di una caduta nella Superpole e Raffaele De Rosa (46 punti), ritirato in entrambe le gare.

Chiude la top dieci Can Öncü (43 punti). Altro week-end difficile per Federico Caricasulo (39 punti) che scivola in dodicesima posizione nella classifica generale.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche
La classifica della Supersport

CLASSIFICA SUPERSPORT 300

Nella categoria più piccola del paddock del Mondiale Superbike, la classifica generale vede il primo tentativo di fuga della coppia formata da Adrian Huertas (108 punti) e Tom Booth-Amos (90 punti). I due sembrano essere i piloti più costanti di questa categoria, con Booth-Amos che potrebbe essere ancora più avanti in classifica se non fosse caduto all’ultima curva sia in Gara 2 a Misano che in Gara 1 ad Assen.

Primo inseguitore del duo in fuga è Samuel Di Sora (64 punti). Il francese poi gestisce un piccolo vantaggio sul gruppo in lotta per la quarta posizione, che vede sette piloti racchiusi in soli tredici punti.  In difficoltà i piloti italiani: il primo azzurro in classifica generale è Bruno Ieraci, quindicesimo con 21 punti all’attivo.

Superbike Supersport Supersport 300 Classifiche
La classifica della Supersport 300.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Vinales parla del futuro: “Ancora nessun accordo per il 2022, valuto anche anno sabbatico.”

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.