Superbike | Le classifiche finali della stagione 2020

Si è conclusa con il GP dell’Estoril la travagliata stagione 2020 del WorldSBK. Assegnati i titoli mondiali delle tre categorie: nella Superbike ad imporsi è stato Jonathan Rea, nella Supersport 600 Andrea Locatelli e nella Supersport 300 Jeffrey Buis. Superbike classifiche finali 2020

Jeffrey Buis festeggia il titolo della Supersport 300. Credit: WorldSBK.com

CLASSIFICA SUPERBIKE

Nella classe regina delle moto derivate di serie, a vincere il titolo per la sesta volta consecutiva, è stato Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki, quest’anno, ha dovuto aspettare l’ultimo week-end stagionale per festeggiare il titolo ma è comunque riuscito a conservare la sua corona.

A contendere il campionato fino all’ultimo GP a Rea, ci ha pensato Scott Redding che, alla sua stagione d’esordio in Superbike conquista comunque un secondo posto finale. Ottima annata anche per Chaz Davies che chiude al terzo posto assoluto. Posizione questa che non permetterà però al pilota gallese di rimanere in sella alla Ducati ufficiale per la stagione 2021.

Recupera due posizioni Toprak Razgatlioglu che chiude la sua stagione al quarto posto beffando proprio all’ultima gara il suo compagno di squadra Micheal Van der Mark. Sesta posizione finale per Alex Lowes la cui stagione è stata caratterizzata da troppi alti e bassi.

Settima posizione e titolo di campione riservato ai piloti dei Team Indipendenti per Micheal Ruben Rinaldi che precede in classifica il suo avversario diretto Loris Baz. Chiudono la top dieci le Honda di Alvaro Bautista e Leon Haslam con l’inglese che raccoglie gli stessi punti in classifica del suo ben più quotato compagno di Team.

Annata ancora una volta deludente per le BMW che non vanno oltre la dodicesima posizione con Tom Sykes e la quindicesima con Eugene Laverty. Male anche Federico Caricasulo che dopo una stagione da protagonista in Supersport 600, in cui era stato vice campione del Mondo, raccoglie solo 58 punti all’esordio in Superbike.

Superbike classifiche finali 2020
La classifica finale del Mondiale Superbike.

CLASSIFICA SUPERSPORT 600

Nella Supersport 600 la corsa al titolo era già decisa da due appuntamenti con l’italiano Andrea Locatelli che si è laureato Campione del Mondo. Al secondo posto in campionato chiude Lucas Mahias che così come Locatelli, il prossimo anno farà il salto di categoria, andando a correre in Superbike.

Sorpasso proprio all’ultima gara della stagione per Philip Oettl che chiude terzo nella classifica generale precedendo di soli due punti Jules Cluzel. Il francese aveva tentato stoicamente di difendere la sua posizione in campionato rientrando in tempi rapidissimi dall’infortunio ma nulla ha potuto contro lo stato di forma del pilota tedesco.

Quinta posizione finale per Steven Odendaal che, all’esordio nella categoria, conquista la top cinque all’ultima gara guadagnano la posizione su Raffaele De Rosa, autore di una stagione condizionata da troppe cadute. Settima posizione finale per il Campione del Mondo Supersport 300 2019 Manuel Gonzalez.

Chiude ottavo in classifica Isaac Viñales che precede di pochi punti Hannes Soomer e Correntin Perolari. Buona stagione per Kevin Manfredi che con 39 punti e la quattordicesima posizione finale vince la Coppa Europea 2020.

Ottimo recupero dopo il GP portoghese anche per Axel Bassani che conquista la diciassettesima posizione finale.

Superbike classifiche finali 2020
La classifica finale della Supersport 600.

CLASSIFICA SUPERSPORT 300

Nella Supersport 300 a vincere il titolo è stato Jeffrey Buis dopo un duello con il suo compagno di Team Scott Deroue. Una grandissima soddisfazione per il Team olandese MTM Kawasaki Motoport che, con la quarta posizione di Koen Meuffels, per poco non fa tripletta nella classifica piloti.

A rompere l’egemonia di questo Team olandese ci pensa Bahattin Sofoglu che chiude terzo in campionato. Detto di Meuffels, la quinta posizione è andata a vantaggio di Mika Perez che con due ottime gare all’Estoril ha risalito la classifica superando Tom Booth-Amos, Unai Orradre e Ana Carrasco.

Scende fuori dalla top dieci Thomas Brianti, migliore italiano in classifica, che viene sopravanzato anche da Samuel DI Sora e Yuta Okaya.

Superbike classifiche finali 2020
la classifica finale del Mondiale della Supersport 300.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

MotoGP | GP Teruel – Anteprima e orari TV Sky, DAZN e TV8

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.