Superbike | Le classifiche finali della stagione 2021

La stagione 2021 del Mondiale Superbike si conclude con il titolo iridato nella mani di Toprak Razgatlioglu. Nelle altre categorie la vittoria va a Dominique Aegerter in Supersport e ad Adrian Huertas nella Supersport 300. Superbike Classifiche 2021

Credit: WorldSBK.com

La stagione 2021 del Mondiale Superbike, con la conclusione del GP dell’Indonesia, è ufficialmente consegnata alla storia. Ad inserire il proprio nome nell’albo d’oro del campionato riservato alle moto derivate dalla serie è Toprak Razgatlioglu. Il turco, al suo primo titolo iridato in Superbike, riesce a strappare dopo sei anni la corona di Re della categoria a Jonathan Rea, che comunque abdica solamente all’ultima gara.

Nella Supersport, invece, il titolo era già andato nelle mani di Dominique Aegerter che ha regalato al suo Team anche il titolo costruttori grazie ai due secondi posti raccolti a Mandalika. Non ha invece affrontato le trasferte oltre Oceano la Supersport 300 che aveva incoronato Adrian Huertas come campione nell’ultimo GP della stagione in Portogallo.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE

La classifica finale della massima categoria per le moto derivate dalla serie sorride a Toprak Razgatlioglu che riesce a conquistare il proprio primo titolo iridato nel corso di Gara 1 del GP dell’Indonesia. Il turco, con i suoi 564 punti, batte il sei volte campione del Mondo Jonathan Rea (551 punti) che, dopo sei stagioni, abbandonerà il numero #1 che faceva capolino sulle carene della sua Kawasaki.

Terza posizione nella classifica iridata per Scott Redding (501 punti). L’inglese, che il prossimo anno salirà sulla BMW, è stato autore di una stagione in cui non è mai riuscito ad inserirsi nella lotta per il titolo ma in cui è stato più volte ago della bilancia della stessa.

A spuntarla nella lotta tutta italiana per la quarta posizione è Andrea Locatelli (291 punti) che precede in classifica Micheal Ruben Rinaldi (282 punti). L’italiano è seguito dai Micheal van der Mark (262 punti) che, a causa di un’azione sopra le righe in Gara 2, ha deciso la lotta per il titolo di miglior pilota di un Team Indipendente, andata appannaggio di Garrett Gerloff, settimo a quota 228 punti.

Conclude in ottava posizione una stagione tormentata dagli infortuni Alex Lowes (213 punti) che precede in classifica Axel Bassani (210 punti) e Alvaro Bautista (195 punti). Chiude la propria carriera in Superbike con una dodicesima posizione finale Chaz Davies (143 punti).

Superbike Classifiche 2021
La classifica della Superbike

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT

Con una classifica piloti già chiusa con Dominique Aegerter (417 punti) campione del Mondo, le gare in Indonesia della Supersport hanno definito le altre posizioni della graduatoria e hanno consegnato al Team TenKate il trofeo di migliore squadra della stagione.

Detto di Aegerter, la seconda posizione in campionato porta il nome di Steven Odendaal (323 punti) che, nonostante le due gare opache a Mandalika, è riuscito a tenere a distanza Manuel Gonzalez (286 punti), terzo al suo ultimo anno nel paddock delle derivate di serie. Chiude la stagione in quarta posizione Jules Cluzel (279 punti) che batte nella sfida per la medaglia di legno Phillip Oettl (252 punti).

Chiude fuori dalla top cinque Can Alexander Öncü (182 punti) che precede un trio di italiani formato da Raffaele De Rosa (173 punti), vincitore della prima gara in carriera a Mandalika, Federico Caricasulo (171 punti) e dallo sfortunatissimo Luca Bernardi (161 punti). Completa la top dieci Randy Krummenacher (158 punti).

Superbike Classifiche 2021
La classifica della Supersport.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT 300

La classifica finale della Supersport 300, categoria che ha disputato l’ultimo GP a Portimao, vede la vittoria di Adrian Huertas (255 punti). Tom Booth-Amos (189 punti) e Jeffrey Buis (174 punti) chiudono il podio. Tutti e tre i piloti l’anno prossimo faranno il salto di categoria e saranno alla prese con la riformata Supersport.

Annata molto complicata per i colori italiani con Mirko Gennai, quindicesimo con 54 punti, migliore dei rappresentanti azzurri.

Superbike classifiche 2021
La classifica della Supersport 300.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Classifiche finali di MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo l’ultima gara del 2021 a Valencia

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.