Superbike | Leandro Mercado sarà in sella alla Honda del team MIE

Leandro Mercado è l’ultima conferma che serviva alla griglia Superbike: l’argentino correrà con la Honda del team MIE Racing.

Leandro Mercado

Appena in tempo per i primi test pre-stagionali a Barcellona arriva l’ultimo annuncio per la Superbike. Leandro Mercado si accasa al team MIE Racing Honda per la stagione 2021. L’argentino cambia così tre case negli ultimi tre anni: Kawasaki, Ducati e Honda. Dopo un 2020 complicato in sella alla Panigale V4R  del team Motocorsa concluso al 16° posto, l’argentino è pronto ad una nuova sfida.

“Sono orgoglioso di annunciare il passaggio al team MIE Racing Honda per la prossima stagione Superbike. È una nuova sfida per me e spero di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Sarà la prima volta nella mia vita che guiderò una Honda, un brand leggendario. Non vedo l’ora di salire sulla CBR1000RR-R in questi due giorni a Barcellona, ringrazio il team MIE per la fiducia che ha riposto in me.”

La carriera di Mercado in Superbike è più lunga di quello che si può pensare. Il debutto dell’argentino risale al 2012 con una Kawasaki, chiudendo la prima stagione nel mondiale al 26° posto con solo nove punti conquistati. Per le successive due stagioni l’argentino compete nella Superstock 1000, vincendo il titolo nel 2014 con la Ducati del team Barni, con la quale è ritornato in Superbike l’anno dopo.

Il 2015 è la miglior stagione di Mercado: con 142 punti conquistati “Tati” conclude all’ottavo posto in classifica, con un 6° posto in gara 2 a Losail come miglior risultato. Stranamente l’anno successivo Mercado torna in Superstock, sfiorando il titolo, vinto da Michael Ruben Rinaldi. Dopo due stagioni non felici con la Ninja del team Orelac, per il 2020 Mercado passa alla V4R del team Motocorsa, ma i risultati non sono all’altezza. C’è da dire che il #36 non è mai stato fortunato riguardo gli infortuni. L’argentino ha saltato ben quattro round nelle ultime due stagioni a causa di noie fisiche.

La team manager del MIE Racing Honda, Midori Moriwaki, ha speso belle parole per il nuovo arrivato: “Sono contenta di presentare il nostro nuovo pilota per la stagione 2021: Leandro Mercado. Tati è un pilota veloce e combattivo, ha guidato molte moto nella sua carriera e sono sicura che potrà adattarsi velocemente alla CBR1000RR-R. Possiamo raggiungere degli ottimi risultati, sia in pista sia riguardo lo sviluppo della nuova moto.”

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Supersport 600 | Dominique Aegerter bissa il primato nei test di Barcellona

Aggio Valentino

19 anni, amante di MotoGP e Superbike.