Superbike | Oettl prosegue con Go Eleven e Laverty lascia BMW e diventa azionista di Bonovo MGM Racing

Continua l’attività contrattuale in Superbike in vista della prossima stagione, dove Oettl proseguirà con il suo attuale team, mentre Laverty si ritirerà ed entrerà a far parte del team Bonovo MGM.

Oettl Laverty Superbike
Credit: WorldSBK

Sono giorni di grande attività nel paddock della Superbike: Oettl proseguirà con il team italiano Go Eleven, mentre Laverty saluterà la categoria ma rimarrà nell’organigramma del team che lo ha ingaggiato per questa stagione.

Philipp Oettl, al debutto nella Superbike dopo un lungo periodo in Supersport, ha dimostrato subito una grande costanza. Infatti, il pilota ha sempre completato in zona punti ad eccezione di tre casi. Il tedesco, inoltre, ha anche saltato il weekend dell’Estoril per una frattura alla  clavicola. Ad oggi, con il risultato di Gara1 acquisito, Oettl si trova in tredicesima posizione, con trentadue punti, ma ben distante da Gerloff che occupa la dodicesima posizione.

Le parole di Oettl e Denis Sacchetti

Oettl: “Sono estremamente carico per affrontare un altro anno insieme al Team Go Eleven, dato che ci siamo trovati bene fin da subito, e dopo Assen eravamo già vicini al gruppo davanti. Abbiamo avuto qualche intoppo durante la stagione fino a qui, ma sono molto contento che il Team voglia continuare insieme. Questa stagione è di apprendimento, e tutto fa parte del processo di crescita. Sappiamo di avere un bel potenziale, quindi sono molto fiducioso in vista del prossimo anno”.


Denis Sacchetti, Team Menager Go Eleven: “Penso che questa scelta sia la naturale continuazione del percorso che abbiamo iniziato insieme alla fine del 2021: sono molto motivato di portare avanti questo progetto, in cui credo ancora di più oggi. Abbiamo avuto modo di lavorare con Philipp ed apprezzarlo sia dal lato professionale che da quello umano. Ha un potenziale enorme e sono molto contento di continuare con lui”.

Cambiamenti anche in BMW

Eugene Laverty lascia la WSBK nel 2023 e assume il ruolo di comproprietà e allenatore presso Bonovo BMW - Motorcycle Sports

Come già accennato, ci sono stati annunci anche in casa BMW. Dopo il rinnovo di Van der Mark arrivato negli scorsi giorni, oggi Laverty ha annunciato l’addio alle corse al termine della stagione. L’irlandese ha detto di volersi fermare prima dei quaranta e di avere la consapevolezza di non aver null’altro da dare alla categoria . Il pilota rimarrà nel mondo Bonovo MGM (con cui corre quest’anno) acquistando il 20 percento della società, diventando coach del team e gestendo le sponsorizzazioni della squadra tedesca.

Seguici su Telegram

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico