Superbike | Test Jerez Day 1: la pioggia rovina i piani dei Team

Nella prima giornata di test a fare la voce grossa è stata la… pioggia. Il meteo non è stato infatti per nulla clemente con i Team presenti al circuito di Jerez, con la pioggia che ha caratterizzato tutta la giornata odierna. Unico pilota ascendere in pista è stato Leonardo Taccini, con la Kawasaki ZX-6R del Team Orelac VerdNatura. Superbike Test Jerez 1

Leonardo Taccini in sella alla sua Kawasaki. Credit: WorldSBK.com

La prima giornata dei Test Superbike sul circuito di Jerez non è sicuramente stata apprezzata dei Team e dai piloti presenti. La pioggia, infatti, non ha dato tregua per tutta la giornata, e piloti e Team hanno deciso di non scendere in pista, evitando, saggiamente, rischi inutili. Superbike Test Jerez 1

L’unico pilota ha calcare il bagnato asfalto di Jerez è stato Leonardo Taccini. L’italiano, che il prossimo anno correrà le gare europee del Mondiale Supersport, ha completato 20 giri sul circuito andaluso, fermando il cronometro sul 2’08.042.

Bisognerà invece continuare ad attendere per vedere l’esordio in pista dei piloti del Team Ducati, che avevano già saltato il test svolto a Jerez nel mese di novembre. L’attesa era soprattutto nei confronti di Micheal Ruben Rinaldi, che avrebbe dovuto iniziare a lavorare con il Team ufficiale e di Tito Rabat, all’inizio della collaborazione con il Team Barni.


Una giornata sprecata anche per Chaz Davies che, all’esordio con il Team GoEleven, avrebbe dovuto effettuare una comparativa tra la Ducati guidata all’Estoril ed una con delle nuove modifiche.

Anche il Kawasaki Racing Team è rimasto al box con entrambi i piloti. Jonathan Rea avrebbe dovuto lavorare sul nuovo motore della Kawasaki ZX-10RR mentre Alex Lowes avrebbe dovuto testare una nuova forcella e alcuni cambiamenti di elettronica.

Esordio senza lavoro per Leon Camier, nuovo Team Manager del Team HRC. Sia Alvaro Bautista che Leon Haslam hanno infatti deciso di non scendere in pista. Il lavoro sullo sviluppo del nuovo motore è quindi rinviato a domani.

Nessun giro neanche per Loris Cresson e Isaac Viñales. I due piloti avevano l’assoluto bisogno di testare le loro Kawasaki in vista della prossima stagione che li vedrà per la prima volta in pista nel Mondiale Superbike.

Team e piloti avranno comunque la giornata di domani per svolgere i lavori che si erano prefissati prima di raggiungere il circuito. Resta comunque il nodo del clima, con la pioggia che è attesa anche per la giornata di domani.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Leon Camier sarà Team Manager Honda HRC

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.