Superbike | Test Jerez Day 2: la pioggia blocca anche la seconda giornate di prove

Il maltempo condiziona anche la seconda giornata di test prevista a Jerez. Come ieri, nessun pilota scende in pista ad esclusione dell’italiano Leonardo Taccini. Superbike Test Jerez 2

Chaz Davies nel box del Team Go Eleven. Credit: WorldSBK.com

Una due giorni da dimenticare quella trascorsa dai (pochi) Team Superbike presenti sul circuito di Jerez. Il clima, infatti, non è stato per nulla clemente con il Paddock vista la pioggia che ha caratterizzato entrambe le giornate di prove previste.  Superbike Jerez Test 2

Unico pilota a scendere in pista, così come nella giornata di ieri, è stato Leonardo Taccini. L’italiano, che correrà alcune tappe del Mondiale Supersport nel 2021, ha completato 23 giri di pista nella giornata odierna, migliorando di quasi sette secondi il tempo da lui stesso fatto segnare ieri.

Sono rimasti invece fermi al box tutti gli altri Team presenti.


Honda e Kawasaki hanno già deciso di tornare sul circuito andaluso la prossima settimana. Per Honda il lavoro si concentrerà sulla verifica delle novità prodotte durante lo stop invernale. Kawasaki si concentrerà invece sullo sviluppo di un nuovo motore e di un nuovo pacchetto aereodinamico da usare sulla nuova ZX-10RR.

Meno chiaro, per ora, il programma di Ducati. La casa di Borgo Panigale avrebbe dovuto lavorare sulle novità della nuova moto con Scott Redding e Chaz Davies, ma la pioggia ha mandato in fumo tutti i piani del costruttore bolognese. Occasione persa anche per Micheal Ruben Rinaldi che dopo i test dell’Estoril sarebbe dovuto salire nuovamente sulla Ducati ufficiale del Team Aruba.

Discorso analogo anche per Loris Cresson, Isaac Viñales e Tito Rabat. I “rookie” della prossima stagione avrebbero dovuto sfruttare questa due giorni per provare le proprie moto in vista del 2021, ma sono purtroppo dovuti rimanere ai box per tutto il tempo.

Due giornate completamente sprecate, che pesano ancora di più a causa delle restrizioni per quel che riguarda i giorni di Test utilizzabili dai Team nel 2021. Saranno solo 10 in tutta la stagione, infatti, i giorni in cui le squadre potranno effettuare dei Test privati, esclusi chiaramente i test ufficiali e quelli con il supporto di Dorna.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

MotoGP | Gresini: condizioni critiche ma è cosciente e combattivo

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.