Superbike | Tutte le date dei test invernali 2023

I Team e i piloti della Superbike hanno già programmato e selezionato le date dei test invernali 2023. La sosta invernale, infatti, quest’anno durerà meno del solito e le squadre non vogliono perdere tempo in vista della prossima stagione di corse.

Superbike date test
Una foto dei test dello scorso anno. Credit: WorldSBK.com

L’inverno 2022/2023 per i Team e i piloti della Superbike sarà più movimentato rispetto agli scorsi anni. La fine del campionato 2022 arrivata a metà novembre e l’inizio della prossima stagione fissato nell’ultimo weekend di febbraio, comportano una pausa di soli tre mesi.

Proprio per questo motivo, le squadre della Superbike, hanno già programmato e ufficializzato le date e le piste in cui svolgeranno le sessioni di test per prepararsi alla prossima annata di gare.

La preparazione in vista della prossima stagione inizierà a Jerez dove, nelle giornate dell’1 e 2 dicembre, scenderanno in pista Alex Lowes, Jonathan Rea, Scott Redding, Micheal van der Mark e Tom Sykes che proverà per la prima volta la Kawasaki del Team Puccetti con la quale tornerà a gareggiare nel Mondiale la prossima stagione.

La pista andalusa sarò poi scenario di una seconda sessione di test in programma tra il 13 e il 15 dicembre. In questa occasione saranno ancora di più i piloti a scendere in pista: alle BMW ufficiali di Redding e Van der Mark si aggiungeranno quelle di Garrett Gerloff e Loris Baz. Ci sarà poi la Honda, sia nelle vesti di Team ufficiale con Iker Lecuona e Xavi Vierge sia rappresentata dal Team Mie. Si vedrà in azione anche la Yamaha che scenderà in pista con Toprak Razgatlioglu, Andrea Locatelli e con i debuttanti Dominique Aegerter e Remy Gardner.


LEGGI ANCHE: Superbike | Svelato il calendario della stagione 2023


Sempre il tracciato di Jerez sarà poi protagonista del primo test nel 2023, programmato nelle date del 25 e 26 gennaio. In quest’occasione si vedranno per la prima volta all’opera con la nuova Panigale V4 Alvaro Bautista e Micheal Ruben Rinaldi. Oltre ai portacolori Ducati saranno presenti anche altre tre squadre ufficiali: il Kawasaki Racing Team, il Pata Yamaha with Brixx WorldSBK e il BMW Motorrad WorldSBK Team. L’unica squadra indipendente presente dovrebbe essere il Team GoEleven rappresentato da Philip Oettl.

Tutte le squadre si trasferiranno poi a Portimao per il test del 31 gennaio e 1 febbraio. Alle squadre presenti all’ultimo test di Jerez dovrebbe aggiungersi anche il Team Honda HRC.


Le date del 20-21 febbraio segnano l’inizio ufficiale della stagione 2023: sul circuito di Phillip Island, in Australia, andrà infatti in scena la due giorni di test ufficiali organizzati da Dorna. In questa occasione, l’ultima per provare la moto in vista del primo GP, scenderanno in pista tutti i Team e tutti i piloti iscritti alla stagione 2023 del WorldSBK.

 

LE DATE DEI TEST INVERNALI DELLA SUPERBIKE

1-2 dicembre: Circuito de Jerez – Angel Nieto

13-15 dicembre: Circuito de Jerez – Angel Nieto

25-26 gennaio: Circuito de Jerez – Angel Nieto

31 gennaio – 1 febbraio: Autodromo Internacional do Algarve

20-21 febbraio: Test Ufficiale Dorna, Phillip Island Grand Prix Circuit

 

N.B.: Le date e le squadre partecipanti alle giornate di test potrebbero cambiare. L’articolo verrà aggiornato ogni volta che ci saranno delle novità.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.