Superbike | Tutte le date dei test invernali in attesa della stagione 2022

La Superbike scalda i motori in vista della stagione 2022; si parte il 26 gennaio con i test di Jerez. Poi Portimao, Misano e Barcellona. Si chiude ad Aragon con i test collettivi che anticiperanno il primo round stagionale.

Test Superbike 2022
Foto: WorldSBK

Il calendario dei test invernali in preparazione della stagione 2022 della Superbike si preannuncia pieno di appuntamenti. I team ufficiali del WorldSBK saranno imegnati già alla fine del mese di gennaio con delle sessioni di prove che saranno utili per iniziare il lavoro di sviluppo sulle moto che verranno utilizzate dai piloti nel corso della nuova stagione.

Ad aprire le danze sarà il team Kawasaki che inizierà il lavoro sul circuito di Jerez a fine gennaio. Il team con base a Barcellona avrà a disposizione la pista andalusa nelle giornate del 26 e 27 gennaio. Due settimane più tardi sarà la volta di Ducati. La casa italiana scenderà in pista con i piloti ufficiali a Portimao l’8 e il 9 di febbraio.

Le moto di Borgo Panigale torneranno in pista il 16 e il 17 di marzo, questa volta sul circuito di Misano. Proprio nel mese di marzo gli appuntamenti saranno numerosi. Kawasaki sarà impegnata sul Circuit de Catalunya a Barcellona con altre due giornate di test programmate per il 25 e il 26 di marzo.


Leggi anche: Superbike | Pubblicato il calendario provvisorio della stagione 2022


Nel mese di aprile il Campionato del Mondo Superbike partirà ufficialmente dal Motorland di Aragon. Il primo round della stagione 2022 verrà disputato nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile. Tutte le squadre arriveranno in Aragona già una settimana prima per scendere in pista nelle due giornate di test collettivi. La sessione organizzata da Dorna partirà il 4 di aprile e si chiuderà il giorno successivo. Tutti i team saranno presenti in pista per quello che sarà l’ultimo test prima dell’inizio ufficiale della stagione.

Alcune squadre hanno approfittato degli ultimi mesi del 2021 per iniziare il lavoro di sviluppo in vista della stagione 2022. BMW, Honda e Kawasaki hanno inaugurato la nuova stagione con tre giorni di test a Jerez tra il 15 e il 17 di dicembre. Il marchio tedesco ha provato nuove specifiche del motore e un telaio leggermente differente, mentre Honda ha portato al debutto i nuovi piloti Vierge e Lecuona e ha accumulato chilometri con le nuove sospensioni Showa.

Calendario test invernali 2022

  • 26-27 gennaio: Jerez (Kawasaki)
  • 8-9 febbraio: Portimao (Ducati)
  • 16-17 marzo: Misano (Ducati)
  • 4-5 aprile: Aragon (Test ufficiali Dorna)

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Supersport | UFFICIALE! Baldassarri lascia la Moto2 e approda al team Evan Bros.