Superbike | Tutte le date (e i piloti) dei test invernali

In attesa dell’inizio della nuova stagione, posticipato a maggio dopo l’ultimo aggiornamento del calendario, vediamo come le squadre hanno organizzato il proprio lavoro pre-stagionale attraverso le diverse giornate di test invernali. Superbike test invernali

Credit: WorldSBK.com

La stagione 2021 del Campionato del Mondo Superbike inizia ad avvicinarsi alla sua data di inizio, fissata al week-end del 7/9 Maggio sul circuito dell’Estoril dopo il rinvio a Luglio del GP d’Olanda. Le squadre, nel frattempo, hanno ufficializzato date e piste in cui si svolgeranno i loro test privati.

Dopo la due giorni di test a Jerez vanificata del maltempo, i piloti del Team ufficiale Kawasaki scenderanno in pista il 4 e il 5 marzo sulla pista portoghese di Portimao. Se Jonathan Rea sarà sicuramente presente e pronto a provare la nuova Kawasaki ZX10-RR, rimangono delle perplessità sulla presenza di Alex Lowes. Il pilota inglese si è infatti infortunato ad una spalla in allenamento e la sua presenza a Portimao è in forte dubbio.

Ai test di Portimao saranno inoltre presenti Isaac Viñales e Loris Cresson, due dei molti rookie di questa nuova stagione della Superbike. Sul tracciato portoghese ci sarà inoltre la prima uscita stagionale del Team BMW che parteciperà con il Team Ufficiale e con i suoi due Team Indipendenti. Per Sykes, Van der Mark, Folger e Laverty sarà questa la prima occasione per confrontare la nuova BMW M 1000 R con le altre moto.


Il 9 e il 10 Marzo la pista di Jerez tornerà nuovamente protagonista dei test pre-stagionali. A scendere in pista sarà solamente il Team Honda HRC con i suoi due piloti Alvaro Bautista e Leon Haslam.

La settimana successiva (il 15 e 16 marzo) sarà Misano ad ospitare i test di alcuni Team. Sul tracciato romagnolo scenderanno in pista le Ducati ufficiali di Scott Redding e Micheal Ruben Rinaldi accompagnati da Tito Rabat e da Chaz Davies. A Misano faranno la loro comparsa anche il Team Pata Yamaha e il GRT Yamaha Junior Team. Le due squadre della casa di Iwata schiereranno tutti e quattro i loro piloti. Nelle stesse giornata Lucas Mahias farà il suo esordio in sella alla Kawasaki del Team Puccetti, così come Samuele Cavalieri, all’esordio nel Team Pedercini.

Gli ultimi test privati prima di quelli ufficiali organizzati da Dorna a Barcellona il 31 Marzo e il 1 Aprile, a cui parteciperanno tutti i Team, saranno all’Estoril. A queste due giorni di test saranno presenti tutte le squadre ufficiali ad eccezione di Ducati. BMW e Yamaha, inoltre saranno presenti anche con i piloti dei Team Indipendenti. Per Kawasaki, oltre al Team ufficiale, sarà presente il solo Isaac Viñales.

Dopo i test di Barcellona alcune squadre si receranno ad Aragon il 12 e 13 Aprile per le ultime giornate di test organizzate ad oggi prima dell’inizio della stagione.

ECCO IL CALENDARIO PROVVISORIO DEI TEST INVERNALI DELLA SUPERBIKE:

 

Superbike Test Invernali

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Assen rinviata a luglio, il calendario comincia con l’Estoril

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.