Superbike | UFFICIALE: Confermato il GP 2021 in Argentina

Il circuito di San Juan Villicum ospiterà ufficialmente il GP argentino della Superbike nella stagione 2021. A confermarlo, con un comunicato, Dorna, Grupo OSD e Governo di San Juan. Superbike Argentina 2021

Credit: Roadracing World

Il Mondiale della Superbike farà tappa in Argentina, ora è ufficiale. Al termine di mesi di trattative con il governo di San Juan, Dorna e FIM possono annunciare che il GP previsto per il week-end del 15-17 ottobre rimarrà nel calendario della stagione 2021.

Una decisione molto coraggiosa, visto anche il recente annullamento del GP argentino per quel che riguarda la MotoGP, dettata però dalla voglia di far tornare a sentire il rombo dei motori ai tifosi di tutto il Sud America. L’evento, che sarà aperto al pubblico, avrà comunque delle stringenti normative anti-contagio da seguire, vista la situazione non proprio idilliaca che sta vivendo l’Argentina.

Oltre alla conferma della disputa della gara nel 2021, il Circuito di San Juan Villicum ha rinnovato l’accordo con la Dorna e avrà il permesso di ospitare la Superbike fino al 2023.

“Con il permesso di ospitare la Superbike nella nostra provincia – ha detto Jorge Chica, segretario allo sport del governo di San Juan – abbiamo la possibilità di portare avanti il progetto sportivo del nostro governo e di generare profitti economici ed opportunità lavorative per la comunità di San Juan. Avere di nuovo un evento internazionale comporta un grande sforzo e continueremo a lavorare per migliorarci”.

Stesso entusiasmo anche nelle parole di Orlando Terranova, CEO del Grupo OSD: “L’estensione dell’accordo per il WorldSBK a San Juan rispecchia il grande lavoro che abbiamo portato avanti in circostanze difficili. In questo modo garantiamo la presenza del WorldSBK nella regione e conserviamo un grande spettacolo sportivo in Sudamerica”.

“Siamo felici di riportare il WorldSBK in Sudamerica – ha dichiarato Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo del WorldSBK – e di tornare nella regione di San Juan. Qui, si respira una grande passione per le corse e per il motociclismo. Siamo felici anche di garantire la presenza in calendario di questo circuito per i prossimi anni. Per il Campionato, per i nostri team, per i nostri piloti e anche per i nostri partner il Round di Argentina è un’opportunità unica. La presenza di un Round in Sudamerica è strategica per la crescita del WorldSBK.”

Sono quindi quattro, momentaneamente, i GP rimasti per concludere la stagione 2021 del Mondiale Superbike. Resta da capire la situazione del GP indonesiano: l’omologazione alla pista tarda ad arrivare e la situazione logistica rimane complicata da risolvere.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote per avere tutti gli aggiornamenti su MotoGP e SBK.

Superbike | GP Catalunya – Anteprima ed orari TV

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.